2’ di lettura

CRONACA

Pioggia di premi e riconoscimenti per il Liceo Scientifico di Sora

Una Scuola che “sforna” eccellenze

Redazione Sora24
Redazione

L’anno scolastico non è ancora terminato, ma al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora si possono già stilare eccellenti bilanci. Ultimo in ordine di tempo, ma non certo di importanza, è il primo posto assoluto, Sezione Scuole Secondarie di 2^ grado, ottenuto da Giulia Muraglia (classe VB) nel 29° Concorso Nazionale di Poesia Città di Poggiomarino (NA) con la poesia “Impressioni”.

Il 9 giugno sarà ospite della Pro Loco di Poggiomarino per la cerimonia di premiazione. Eccellente anche il risultato conseguito da Matteo Del Vecchio, alunno della classe IV D che, dopo aver stravinto la fase regionale, nella tre giorni di Cesenatico ha conquistato la prestigiosissima medaglia di bronzo alle Olimpiadi Nazionali della Matematica, organizzate dall’ Unione Matematica Italiana. Pochi giorni prima, gli alunni della classe VC Davide Ferri e Giulio Cedrone avevano conquistato rispettivamente il primo e il terzo posto nel XVIII Premio Letterario Nazionale “G. Pellecchia” svoltosi presso il Liceo Scientifico “G. Pellecchia” di Cassino. Il 13 aprile, gli alunni Giulia Muraglia, classe VB e Francesco Marra, classe IVF hanno ottenuto una prestigiosa menzione speciale nel “Convivium Galileianum” di Potenza, una delle più importanti e antiche competizioni di traduzione dal latino.

Nel “Travel Game”, competizione che si è svolta a bordo della nave della Grimaldi Line nel corso delle due traversate Civitavecchia Barcellona e ritorno e che ha visto protagonisti oltre 1.300 ragazzi, la squadra composta dagli alunni Giammarco Alviani, Francesco Saccucci, Lorenzo Villanetti e Edoardo Campoli ha ottenuto un ottimo secondo posto assoluto. Le alunne Asia Amjad, Francesca Bianchi, Camilla Cadoni e Federica Rea hanno ottenuto una “Menzione speciale per FUMETTO” nella XXIII Edizione Festival Internazionale del “Fumetto, Animazione, Cinema e Games “ I linguaggi dell’immaginario per la scuola – Concorso Nazionale II Edizione – 2017/2018” al ROMICS 5/8 aprile 2018 con il loro fumetto “Verso l’ignoto”.

I Dream Warriors, nonostante già diplomati, continuano a fare opera di promozione cinematografica a favore del nostro territorio e per questo hanno partecipato al contest “Asoc Experience”, classificandosi al terzo posto con un video che racconta il loro costante impegno di cittadinanza attiva. Grazie al progetto presentato dall’alunna Fabiola D i Vittorio che, nell’ambito del percorso di Alternanza “scuola lavoro” ha strutturato un ottimo itinerario per il Viaggio di Istruzione a Monaco e la Baviera per gli alunni delle classi VA,VB e VF, vincendo, per se stessa e per tutti i compagni, il premio messo in palio dall’Agenzia e-Asterix e consistente in un giorno in più di viaggio di istruzione, completamento gratuito.

Eccellente anche la performance di Davide Ferri che, grazie ad una personale e raffinata ricerca sulla musica nella Divina Commedia, ha visto il suo lavoro pubblicato sulla Rivista ufficiale della Dante che viene divulgata in numerosi paesi al mondo. Ancora Davide Ferri e Matteo Del Vecchio, dalla partecipazione alla Giornata Europea delle Lingue, organizzata da Europe Direct a Frosinone, hanno riportato il primo e il secondo posto.

“Ai nostri magnifici alunni e a quei docenti che, con impegno, professionalità e passione, li guidano attraverso percorsi didattici e di vita capaci di lasciare nelle loro menti e nei loro cuori un segno indelebile, ha dichiarato il dirigente scolastico dott.ssa Orietta Palombo,vanno tutti i miei complimenti. Vorrei anche ringraziare tutte le ragazze e tutti i ragazzi che, grazie all’impegno e all’entusiasmo con cui hanno affrontato questo anno scolastico, sono stati capaci di apportare un contributo rilevante alle tante attività della scuola: sport, teatro, fotografia, cinema, lettura e scrittura, creatività, pittura, informatica, cittadinanza e Costituzione, Scienze, lingua inglese, scambi di classe con scuole estere, alternanza scuola lavoro, solidarietà, progetti PON, sicurezza e così via, contribuendo a rendere la nostra scuola sempre più aperta, attiva, attenta ai bisogni di ciascuno. Un grazie va anche alle tante realtà del territorio (ASL, Forze dell’Ordine, associazioni, Enti locali, Enti Istituzionali, aziende e attività produttive, professionisti) che hanno supportato i nostri progetti di Alternanza scuola lavoro, Educazione alla Legalità e alla Sicurezza, Lotta alle dipendenze, Lotta al bullismo e al cyber bullismo, Tutela del territorio). Ora, ha concluso Orietta Palombo, aspetteremo tutti insieme gli esiti del concorso “Un giorno in Senato” di cui gli alunni della classe IVF sono finalisti con una proposta di Legge sul tema dell’Eutanasia e poi, il 6 giugno, ci godremo lo spettacolo teatrale di fine anno che quest’anno sarà incentrato su un “viaggio” attraverso “LE METAMORFOSI” da Apuleio a Kafka”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.