1’ di lettura

CRONACA

Politiche Giovanili: nuova collocazione presso Palazzo “Cesare Baronio”

Redazione Sora24
Redazione

Più fruibile e strategica la nuova collocazione del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Sora dopo il trasferimento all’interno del Palazzo Cesare Baronio, sede dell’Università di Cassino – Polo Didattico di Sora. Il servizio, che rientra nel IV Settore dell’Ente, si occupa di: Servizio Civile Nazionale, Carta Giovani, Tessere A.I.G. (Associazione Ostelli per la Gioventù), Agevolazioni Regione Lazio trasporto Under 30, Sportello Punto Europa.

“Abbiamo voluto creare un polo interamente rivolto ai giovani, collocandolo strategicamente in alcuni locali comunali presso il Palazzo dell’Università – afferma il Sindaco Ernesto Tersigni – Ritengo le Politiche Giovanili uno dei settori più importanti della macchina amministrativa perché lavora all’ideazione e al coordinamento di tutti i progetti a favore della popolazione giovanile, messi in atto o da attuare con finanziamenti della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone. Ricordo tra le più importanti progettualità “L’Officina dell’Arte – Bando 2009”(Regione Lazio), il “Portale Giovani … Sora” (Regione Lazio), “Spazio ai Giovani” – Piano Locale Giovani (Provincia di Frosinone)”.

Presso l’Ufficio Politiche Giovanili è attivo lo Sportello “Info. Giovani”, dotato di tre postazioni informatiche, al quale i cittadini possono rivolgersi per:
– consultare on-line documentazioni e banche dati riguardanti borse di studio, lavoro, tempo libero, ecc;
– ricevere assistenza nella redazione di curricula e nella ricerca di offerte di lavoro;
– ottenere informazioni su sedi scolastiche, universitarie, programmi, corsi post scolastici, conservatori, accademie, carriere professionali e sbocchi lavorativi, corsi di formazione e di aggiornamento per lavoratori, corsi di vario tipo (teatro, musica, cinema, artigianato, sport ecc);
– chiedere gli indirizzi e le sedi di associazioni, circoli e club che si occupano dell’organizzazione del tempo libero, con attività individuali e collettive;
– reperire notizie sui paesi esteri circa il lavoro, lo studio, il tempo libero.

Lo Sportello “Info. Giovani” si occupa anche della gestione e dell’aggiornamento del sito www.informagiovanisora.it attraverso il “Portale Giovani…Sora” dedicato interamente al mondo giovanile.
Presso Palazzo Baronio è presente, inoltre, lo Sportello dell’Ufficio Istruzione per il rilascio, tra l’altro, dei buoni pasto per il Servizio di Refezione Scolastica.
L’Ufficio Politiche Giovanili osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
– lunedì: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,15 alle 17,30
– martedì: dalle 10,00 alle 13,00
– giovedì: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,15 alle 17,30
– venerdì: dalle 10,00 alle 13,00
Contatti: Istruttore Direttivo Dott.ssa Maria Addolorata Rezza Tel /Fax 0776 824939
E mail: info@informagiovanisora.it; ufficiopolitichegiovanili@comune.sora.fr.it; serviziocivile@comune.sora.fr.it; dirittostudio@comune.sora.fr.it

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.