1’ di lettura

«Polveri sottili: l’Amministrazione proceda al noleggio delle centraline». La nota di Pintori (M5S)

Dopo l'incendio in Valle Roveto, torna la preoccupazione per le polveri sottili.

L’incendio che ha colpito il sito di smaltimento rifiuti Gea di San Vincenzo Valle Roveto ha riacceso tra la gente la preoccupazione sull’alto livello delle polveri sottili. Senza voler alimentare sterili polemiche o strumentalizzare quanto accaduto, si sollecita l’Amministrazione a voler dar seguito agli impegni assunti, nel recente passato, e procedere al noleggio di due centraline per il rilevamento delle polveri sottili (si veda il seguente link) per avere un opportuno e migliore monitoraggio della qualità dell’aria.

Su tale delicato tema si deve constatare che Sora è rimasta indietro rispetto agli altri grandi Comuni della provincia. Infatti, nel territorio comunale è presente una sola centralina per il rilevamento delle PM10, PM2,5 e PM1, installata grazie all’opera del l’Associazione “Medici di Famiglia per l’Ambiente”, che da tempo sta promuovendo in tutta la provincia l’installazione delle centraline per effettuare il monitoraggio delle polveri ed utili studi scientifici. Altre città sono molto più avanti, ad esempio a Frosinone ci sono tredici centraline, mentre ad Anagni ne verranno installate una decina.

Il M5S Sora nel mese di marzo del 2018 depositò una proposta di mozione per chiedere all’amministrazione di noleggiare delle centraline di rilevamento (si veda il seguente link). Sulla proposta si registrò un punto di intesa con l’Amministrazione De Donatis, che nel dargli seguito decise di sottoporla al tavolo tecnico del Piano di Intervento Operativo, istituito con i Comuni di Arpino, Broccostella, Castelliri, Isola Del Liri, al fine di cercare di estendere il monitoraggio della qualità dell’aria ad un territorio ancora più vasto.

Purtroppo, in quella sede soltanto Sora si rese disponibile a noleggiare delle centraline, come risulta dagli articoli apparsi sui mass media lo scorso 13 ottobre. Si auspica che l’Amministrazione De Donatis tenga fede all’impegno assunto in tempi brevi in modo da poter rispondere alle preoccupazioni dei cittadini su temi così delicati e fortemente sentiti quali la tutela dell’ambiente e della salute».

È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.