«Polveri sottili: l’Amministrazione proceda al noleggio delle centraline». La nota di Pintori (M5S)

Dopo l'incendio in Valle Roveto, torna la preoccupazione per le polveri sottili.

L’incendio che ha colpito il sito di smaltimento rifiuti Gea di San Vincenzo Valle Roveto ha riacceso tra la gente la preoccupazione sull’alto livello delle polveri sottili. Senza voler alimentare sterili polemiche o strumentalizzare quanto accaduto, si sollecita l’Amministrazione a voler dar seguito agli impegni assunti, nel recente passato, e procedere al noleggio di due centraline per il rilevamento delle polveri sottili (si veda il seguente link) per avere un opportuno e migliore monitoraggio della qualità dell’aria.

Su tale delicato tema si deve constatare che Sora è rimasta indietro rispetto agli altri grandi Comuni della provincia. Infatti, nel territorio comunale è presente una sola centralina per il rilevamento delle PM10, PM2,5 e PM1, installata grazie all’opera del l’Associazione “Medici di Famiglia per l’Ambiente”, che da tempo sta promuovendo in tutta la provincia l’installazione delle centraline per effettuare il monitoraggio delle polveri ed utili studi scientifici. Altre città sono molto più avanti, ad esempio a Frosinone ci sono tredici centraline, mentre ad Anagni ne verranno installate una decina.

Il M5S Sora nel mese di marzo del 2018 depositò una proposta di mozione per chiedere all’amministrazione di noleggiare delle centraline di rilevamento (si veda il seguente link). Sulla proposta si registrò un punto di intesa con l’Amministrazione De Donatis, che nel dargli seguito decise di sottoporla al tavolo tecnico del Piano di Intervento Operativo, istituito con i Comuni di Arpino, Broccostella, Castelliri, Isola Del Liri, al fine di cercare di estendere il monitoraggio della qualità dell’aria ad un territorio ancora più vasto.

Purtroppo, in quella sede soltanto Sora si rese disponibile a noleggiare delle centraline, come risulta dagli articoli apparsi sui mass media lo scorso 13 ottobre. Si auspica che l’Amministrazione De Donatis tenga fede all’impegno assunto in tempi brevi in modo da poter rispondere alle preoccupazioni dei cittadini su temi così delicati e fortemente sentiti quali la tutela dell’ambiente e della salute».

È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, .

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Disposizioni emergenza Coronavirus: un'altra quarantina di multe dei Carabinieri di Frosinone e provincia

Alatri, Ceccano, Pofi, Ripi, Castro dei Volsci, Pontecorvo, Anagni, Piglio, Sgurgola, Ferentino: l'elenco dei sanzionati si allunga ancora di più ...

CRONACA

Ci ha lasciato Domenico Ferrari

Si è spento ieri presso la propria abitazione al Carpine.

CORONAVIRUS

ROMA - Emergenza Coronavirus: pendolari accalcati a Termini per rilevamento temperatura

Ecco come si presentava lo scalo capitolino stamane alle sette e un quarto.

CORONAVIRUS

Coronavirus, la situazione a Sora: per il quarto giorno consecutivo zero contagi

I casi restano 34. In arrivo buone notizie anche sul fronte dei guariti.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: IRIS non abbandona i pazienti oncologici. L'iniziativa

La situazione sanitaria non deve far scivolare in secondo piano tantissimi pazienti affetti da altre patologie, come ad esempio quelli ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: imprenditore arrestato dalla Finanza per "turbativa d'asta"

L'operazione è scattata dopo una serie di anomalie riscontrate nell’ambito della procedura di una gara, del valore complessivo di oltre 253 ...

CORONAVIRUS

ROMA - Altri ricoverati in meno allo Spallanzani. Il bollettino di oggi

Di seguito il consueto bollettino sull'emergenza Coronavirus divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense.

CORONAVIRUS

ISOLA DEL LIRI - Emergenza Coronavirus: una lettera dal Comune per tutti i bambini della città

«È un momento difficile per voi bambini, che in questo momento non potete dedicarvi alle vostre attività preferite: niente scuola, niente ...

POLITICA

SORA - Dalla Provincia quattro milioni e mezzo di euro per l'adeguamento sismico del Liceo "Gioberti"

La concessione del finanziamento è stata resa nota dalla Direzione regionale Infrastrutture e Mobilità.

CORONAVIRUS

SORA - Emergenza Coronavirus: stop a prenotazione mascherine. Partita la distribuzione

L'annuncio del Comune. I dispositivi sono stati donati dalla Protezione Civile Regionale.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: i Carabinieri portano colombe e uova pasquali a bambini e anziani

Un piccolo gesto di augurio ed un sorriso da parte dell’Arma nei confronti di soggetti più sensibili e vulnerabili.