giovedì 4 Luglio 2019

«Polveri sottili: l’Amministrazione proceda al noleggio delle centraline». La nota di Pintori (M5S)

Dopo l'incendio in Valle Roveto, torna la preoccupazione per le polveri sottili.

L’incendio che ha colpito il sito di smaltimento rifiuti Gea di San Vincenzo Valle Roveto ha riacceso tra la gente la preoccupazione sull’alto livello delle polveri sottili. Senza voler alimentare sterili polemiche o strumentalizzare quanto accaduto, si sollecita l’Amministrazione a voler dar seguito agli impegni assunti, nel recente passato, e procedere al noleggio di due centraline per il rilevamento delle polveri sottili (si veda il seguente link) per avere un opportuno e migliore monitoraggio della qualità dell’aria.

Su tale delicato tema si deve constatare che Sora è rimasta indietro rispetto agli altri grandi Comuni della provincia. Infatti, nel territorio comunale è presente una sola centralina per il rilevamento delle PM10, PM2,5 e PM1, installata grazie all’opera del l’Associazione “Medici di Famiglia per l’Ambiente”, che da tempo sta promuovendo in tutta la provincia l’installazione delle centraline per effettuare il monitoraggio delle polveri ed utili studi scientifici. Altre città sono molto più avanti, ad esempio a Frosinone ci sono tredici centraline, mentre ad Anagni ne verranno installate una decina.

Il M5S Sora nel mese di marzo del 2018 depositò una proposta di mozione per chiedere all’amministrazione di noleggiare delle centraline di rilevamento (si veda il seguente link). Sulla proposta si registrò un punto di intesa con l’Amministrazione De Donatis, che nel dargli seguito decise di sottoporla al tavolo tecnico del Piano di Intervento Operativo, istituito con i Comuni di Arpino, Broccostella, Castelliri, Isola Del Liri, al fine di cercare di estendere il monitoraggio della qualità dell’aria ad un territorio ancora più vasto.

Purtroppo, in quella sede soltanto Sora si rese disponibile a noleggiare delle centraline, come risulta dagli articoli apparsi sui mass media lo scorso 13 ottobre. Si auspica che l’Amministrazione De Donatis tenga fede all’impegno assunto in tempi brevi in modo da poter rispondere alle preoccupazioni dei cittadini su temi così delicati e fortemente sentiti quali la tutela dell’ambiente e della salute».

È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

I più letti di oggi:
4.102
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

1.386
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

1.120
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
29.015
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

13.951
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.284
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.