4’ di lettura

CRONACA

Ponte dell’immacolata: cosa fare a Fondi, Formia, Gaeta e Sperlonga

Il ponte dell’Immacolata lo si può celebrare in maniera differente ma ugualmente bella in tutte le location citate.

Redazione Sora24
Redazione

Le festività natalizie rappresentano quel momento dell’anno tanto atteso dalla stragrande maggioranza delle persone. Il ponte dell’Immacolata rientra a pieno titolo tra queste ricorrenze anelate da lavoratori, in particolar modo, ma anche dal resto della popolazione. In questo focus dedicato cerchiamo di individuare le principali attività da svolgere o luoghi da visitare nel suddetto periodo invernale in mete specifiche quali: Fondi, Formia, Gaeta e Sperlonga. Abbiamo tolto Roma perché, ovviamente, è una meta che già di per sé riesce a inghiottire una vastissima fetta di pubblico. Inoltre, nella Capitale si possono fare delle cose che non sempre sono presenti nelle altre località, come scegliere tra miriadi di locali e, anche, dei piccoli spazi come provare la fortuna al casino William Hill o di altri brand famosi. Per non parlare, poi, dell’arte e della storia che l’ex caput mundi offre a chi decide di visitarla.

Quindi, abbiamo preferito località del centro-sud italiano, solitamente attenzionate in estate ma molto interessanti da visitare anche nel periodo natalizio. Scopriamo dunque insieme il perché di tanto fascino e attrattiva.

Ponte dell’Immacolata a Fondi

Detto del ponte dell’Immacolata quale primo dei tanti weekend festivi del periodo natalizio, vediamo ora più da vicino come trascorrerlo nella località di Fondi. Qui è innanzitutto d’obbligo una visita ai presepi artistici allestiti per l’occasione presso il chiostro di S. Domenico. Del resto si sa che l’8 dicembre non è solo il momento per addobbare l’albero ma anche quello per realizzare la ricreazione in miniatura della natività. Nel caso della cittadina di Fondi, questo simbolo natalizio viene allestito in maniera artistica ed originale dal maestro Cassoni. In aggiunta a tale opera straordinaria che celebra doverosamente un emblema del Natale, vi sono poi le luminarie tradizionali che arredano le strade. Un vero e proprio tunnel di luci che interessa le piazze principali come la De Gasperi e la Municipio. In ultimo, ma non meno importante, vi è il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato: tirato su in piazza Unità d’Italia, quest’ultimo è presente per tutto il mese di dicembre a Fondi.

L’Immacolata a Formia

Spostandoci in quel di Formia, invece, il ponte dell’Immacolata a Formia può essere vissuto in maniera per certi versi analoga a quella vista a Fondi, anche se con le dovute differenze. La prima di questa la si individua nell’evento del Natale a Castellonorato, un must dell’8 dicembre. Il castello locale viene quindi impiegato come meta ospitante l’allestimento natalizio di mercatini, musica e divertimento. Tale evento va a braccetto poi con altri due elementi imprescindibili di Formia in versione natalizia: ossia il Christmas Village e il programma denominato “Presepiando”. Nella prima circostanza si ha la possibilità di visitare un’autentica ricreazione del villaggio natalizio. Nella seconda, invece, si può percorrere la via dei presepi di borgo Castellone e il presepe galleggiante al Cisternone romano.

L’8 dicembre a Gaeta

Partiamo col dire che le festività natalizie a Gaeta partono con largo anticipo per lo meno nell’allestimento delle luminarie a partire dal metà novembre. Una durata di circa due mesi, fino al 14 gennaio, di eventi, luminarie, villaggi natalizi e presepi imperdibili. Ovviamente va da sé che in un contesto simile vi rientri anche il ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre. Un’occasione, specie per chi lavora ed è preso per tutto l’anno dallo stress della routine quotidiana, di staccare e divertirsi per 2/3 giorni: 72 ore di spensieratezza che a Gaeta ha la forma dello spettacolo luminescente. Un gioco di luci davvero sensazionale e dalle forme variegate viene allestito nelle strade e piazze principali della città romana. Una meta solitamente estiva che dimostra però in questo periodo dell’anno di essere altrettanto credibile e godibile. Tigri, draghi, ippopotami e mille altre forme fatte di luci di diverso colore arricchiscono di magia le strade di Gaeta, facendo immergere il visitatore o il cittadino locale in un mondo altro. Un mondo natalizio che solo questa festività è in grado di portare con sé permeando qualsiasi angolo e aspetto di un distretto urbano. Creazioni artigianali uniche adornano quindi con le luminarie la famosa città baciata dal mare. Una fiaba prende il là in questa zona geografica nel cuore del nostro stivale durante il ponte dell’Immacolata ma anche prima e dopo di essa.

Sperlonga: cosa fare per il ponte dell’Immacolata

Ultima tappa della nostra rassegna riguardante il ponte dell’Immacolata è Sperlonga: una cittadina che dunque fa seguito alle aree limitrofe di Gaeta, Formia e Fondi. Anche in tale circostanza, proprio come per Gaeta, spesso il pensiero corre subito verso l’estate e l’aspetto balneare. In realtà, parimenti alla località precedentemente trattata, anche Sperlonga è capace di stupire nel periodo natalizio. L’8 dicembre è uno spartiacque fondamentale da questo punto di vista, poiché decreta il principio ufficiale di una serie di eventi a tema davvero spettacolari. A partire dal museo archeologico locale, e l’area archeologica attigua, che rappresentano un fiore all’occhiello della meta in questione. Vero è che una tappa del genere sarebbe possibile anche in altri momenti dell’anno, ma la tranquillità con la quale la si può godere nei giorni festivi non ha eguali. Ed il ponte dell’Immacolata, per chi ama questo genere di visita culturale, si presta perfettamente allo scopo. Inoltre le colline circostanti il sito archeologico offrono la possibilità di sviluppare percorsi naturali davvero sensazionali. Accanto a questa componente naturale e culturale vi è poi la classica proposta natalizia prevista dal calendario comunale, che coinvolge soprattutto i più piccoli. Una serie di eventi dedicati a questo target generazionale e di conseguenza alle famiglie, che possono dunque sfruttare l’Immacolata come momento festivo da rivolgere ai figli. Ciò assume le fattezze dello shopping sfrenato per i negozi aperti tutto il giorno in occasione del ponte, o ancora ricchi spuntini familiari in pizzerie, pub o ristoranti presenti in loco. E per smaltire la tradizionale abbuffata di questi giorni natalizi è possibile percorrere il centro storico di Sperlonga cosi da immergersi non solo nel cuore della città ma anche nell’immagine strutturale che racconta il passato locale. Il tutto allietandosi con tanta musica dal vivo che viene veicolata per i vicoli e le strade che sfociano nei centri urbani in questione. Riepilogando, il ponte dell’Immacolata lo si può celebrare in maniera differente ma ugualmente bella in tutte le location citate: da Fondi a Sperlonga. Ovvio che vi siano delle differenze di allestimento e offerta di eventi a tema Natale, ma sono tutti di altissimo livello e trasudano la passione locale per il festeggiamento di questa attesissima ricorrenza.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.