2’ di lettura

Posta Fibreno: Sabato 02 i sub riportano in superficie il Cristo di Pino Bonavenia

Torna in superficie, sul lago di Posta Fibreno, il Cristo di Pino Bonavenia. Da 37 anni dimora, laggiù, alle “Codigliane” e grazie ai “sub”, sabato 2 agosto riemerge, visibile a tutti. Resterà esposto sulle acque fino a domenica 10. È un evento sempre suggestivo ed unico. Posta Fibreno consegna, così, alla riflessione ed alla preghiera, delle tante persone che raggiungeranno questo specchio della Valle di Comino, una vera opera d’arte. Era il 27 agosto 1977 quando “la scultura” di Pino Bonavenia fu posizionata nel punto più profondo del lago. La Croce è una pregevole “icona” in ferro battuto alta tre metri, con il Crocifisso in acciaio inossidabile. Alle “Codigliane”, da una profondità di circa 16 metri, tra i mille colori che assume l’acqua, qui ancora limpida, è visibile a quanti, in pedalò o in barca, vi scivolano sopra. Ma soltanto i subacquei possono ammirarla, toccarla e goderla, là, nel fondo del lago.

Può sembrare solo un gesto di curiosità e di folklore di una tappa turistica. Per molti, quel passaggio e quella sosta “sopra” il Crocifisso del lago di Posta Fibreno, diventano una preghiera ed un gesto di fede. L’iniziativa partì nel 1977. E fu subito meta e richiamo per tante persone. Dal 1992, un gruppo di fedeli e di sub, pensò di tenere la “Festa del Crocifisso e del Subacqueo”: una felicissima intuizione. Significativo, commovente e suggestivo é il momento della emersione in superficie della Croce. Un momento che prenderà vita, forma ed emozione, proprio il 2 agosto; un evento curato, come sempre dai gruppi di sub coordinati dall’Associazione Asso Scuba.

A sera, verso le 20.30 avrà inizio la caratteristica processione, partendo dalla località di S. Venditto. L’itinerario proseguirà verso il lago aperto su un barcone con il percorso illuminato da fiaccole. Prima dell’approdo a Carpello, la barca con il Crocifisso, si ferma. A questo punto vengono letti e commentati alcuni brani del Vangelo che parlano di Gesù sul lago di Tiberiade. La processione, in notturna, presieduta dal parroco mons. con il sindaco di Posta Fibreno, dott. Adamo Pantano e l’intera Amministrazione, attraverserà tutta la zona di Carpello. La “festa” è resa possibile grazie alla collaborazione fra il Comune di Posta Fibreno e la Regione Lazio, la Riserva Naturale del lago, l’Associazione Asso Scuba coordinatrice dei gruppi di sub, la comunità parrocchiale ed un apposito Comitato.

A questo punto il “Crocifisso”, illuminato ogni notte da delicati e tenui fasci di luce, verrà posizionato sulla superficie del lago fino a domenica 10 agosto. Quando, dopo la celebrazione della Messa delle ore 10.30, sempre grazie ai “sub”, tornerà di nuovo “a casa”, in fondo alle sue acque. Per l’intero anno, il “Crocifisso”, dai fondali delle “Codigliane”, fa sempre sentire la sua presenza ed il suo richiamo. Per questi nove giorni, molti accorreranno ad ammirarlo in superficie, ancora padrone e signore delle acque. Perciò, considerare di fare tappa e fermarsi a Posta Fibreno, diventa quasi obbligatorio. Anzi, può avere il senso di un piccolo e originale “pellegrinaggio dell’acqua”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.