POSTA FIBRENO – “Vicoli in festa”: arte, musica e spettacoli

Solo chiudendo gli occhi si può immaginare un piccolo paese addobbato a festa, le note delle più dolci melodie di Natale, le luci dei presepi e lo stupore dei bambini. Non è un sogno, ma è quello che accade ogni anno in occasione delle festività natalizie nell’antico borgo medievale di Posta Fibreno. “Vicoli in festa” è questo il nome dell’evento natalizio dell’Associazione Danilo Fiorini. Per i vicoli del centro storico, nelle vecchie abitazioni, ogni anno vengono preparati e allestiti dei bellissimi presepi artigianali. Quello che i soci del direttivo si propongono di fare è qualcosa di più di una semplice esposizione. Il loro desiderio è quello di realizzare un incontro tra il passato e il presente, tra l’arte e la musica, tra la magia e la realtà.

Ogni cosa si imprime nell’animo dei visitatori: la creatività, il calore delle persone, la voglia di aiutare gli altri. Tutto deve far sognare, tutto deve far riflettere. Il punto di partenza dell’ iter espositivo dei presepi è la Chiesa di Santa Maria Assunta, custode di un bellissimo presepe artigianale realizzato dal Maestro Giuseppe Ferrigno. Il percorso, poi, si snoda per i vicoli del centro storico. Nel programma della manifestazione sono previsti sia la degustazione di piatti tipici della tradizione culinaria postese e sia l’intervento di cori polifonici che regalano ogni anno emozioni e diffondono lo spirito natalizio tra le persone presenti. All’interno di “Vicoli in Festa” ogni anno si svolge un concorso di Arte Presepiale che vede la partecipazione di persone comuni, associazioni, scuole di vario livello ed amanti di tale arte; tutti si cimentano nell’allestimento dei propri lavori, che successivamente vengono giudicati sia da una giuria di esperti e sia da tutti i visitatori. Importanti novità sono state introdotte dai ragazzi del direttivo nelle ultime edizione di “Vicoli in Festa”, ovvero la creazione della “Casa di Babbo Natale” e della “ Casa della Befana”, in cui i bambini possono vedere e ricevere i doni da questi amati personaggi.

I più letti della settimana:
76.853
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

43.904
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

36.610
SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo
3
CRONACA

SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo

Ferragosto non sarà più lo stesso da oggi. Ogni anno, in questa data, ovunque saremo, ci tornerà in mente una ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.