2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“Potrebbe fare di più ma non si impegna”: stasera a Sora teatro esperienziale con Enzo Celli

Un viaggio interiore tra parole, musica e arte con Enzo Celli, Edoardo Inglese e TRE ICS, per riconoscersi e trasformarsi insieme.

Redazione Sora24
Redazione

Domenica 6 luglio alle ore 21:00, il chiostro della Biblioteca comunale di Sora, in piazza Mayer Ross, ospiterà una serata di teatro esperienziale dal titolo «Potrebbe fare di più ma non si impegna», con Enzo Celli, in scena insieme a TRE ICS e Edoardo Inglese, con il patrocinio dell’Università Popolare di Sora. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati.

Un monologo che diventa rito collettivo

«Potrebbe fare di più, ma non si impegna». Una frase che molti hanno sentito risuonare almeno una volta nella vita. Etichetta che punge, marchia e si trasforma in identità. Ma cosa significa davvero “impegnarsi”? Chi stabilisce il confine tra “abbastanza” e “insufficiente”? E quanto pesa vivere sotto il segno dell’inadeguatezza?

In questo monologo intimo e potente, Enzo Celli esplora ferite personali e interrogativi universali, invitando il pubblico a un viaggio emotivo e trasformativo. «Non è solo uno spettacolo: è parola che tocca, musica che vibra, arte che interroga», spiegano gli organizzatori.

Tre voci, un’unica esperienza

Accanto a Celli, il musicista Edoardo Inglese, artista attivo dal 1988 con l’Original Slammer Band, autore di sei album solisti, l’ultimo dei quali è C.A.D.I. – Corso Avanzato di Inglese (2024). La sua musica mescola rap, poesia e racconto, con uno stile diretto e autentico.

Insieme a loro, TRE ICS, artista visivo sorano nato nella scena street con la crew CLR, evoluto in un linguaggio maturo esposto anche alla Paratissima ArtGallery. Durante il lockdown ha ripreso il suo alias creativo XXX Mode, con cui firma i suoi DJ set e interventi di stencil-art.

Il percorso di Enzo Celli

Enzo Celli è fondatore della piattaforma Orbo Novo LLC, Personal Life Coach, speaker TEDx, docente e formatore con una lunga carriera internazionale. Laureato in Scienze Motorie, ha studiato Psicologia cognitiva a Cambridge e Neuroscienze ad Harvard. Ha insegnato in prestigiose istituzioni come la Sam Houston State University, la Sarah Lawrence College, la Bashkortostan State Academy e l’American Academy of Dramatic Arts. Dal 2021 ha ricoperto ruoli di rilievo a New York presso il Peridance Center e la José Limón Dance Foundation. Nel 2024 ha partecipato come speaker al TEDx Colle di Val d’Elsa e nel 2025 ha pubblicato il libro Il Cambiamento non esiste. È Lead Tutor della scuola di coaching “Portatori di Luce” e promuove una visione che fonde crescita personale, storytelling e marketing etico. «Celli dà priorità al messaggio emotivo. Lavora per l’anima del pubblico, non per l’applauso del singolo», ha scritto il Wall Street Journal.

Un invito a guardarsi dentro

L’evento si rivolge a chi si è mai sentito bloccato, inadeguato, in attesa di approvazione. Ma anche a chi desidera semplicemente lasciarsi coinvolgere da una serata intensa e significativa. «Il confine da attraversare è dentro di noi», suggerisce il messaggio dello spettacolo.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.