1’ di lettura

CRONACA

Precisazioni sulle problematiche dei lavoratori della Soc. Cooperativa Sociale Vita

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo la seguente email inviataci dal CDA della Società Cooperativa Sociale  Vita a seguito dell’appello di alcuni suoi dipendenti pubblicato sul nostro giornale (clicca qui per leggerlo).

<< A seguito dell’articolo apparso il 21.02.2013 sulla vs testata web appare doveroso precisare quanto segue al fine di chiarire la realtà dei fatti.

  1. Prima di tutto preme ribadire, ancora una volta, la solidarietà ai soci e lavoratori della cooperativa Vita che, ogni giorno puntualmente e tra mille difficoltà, continuano a svolgere il proprio lavoro di pulizia nelle scuole.
  2. La Cooperativa Vita ha maturato crediti nei confronti degli Enti, Istituzioni scolastiche e consorzi dal 2011, a fronte di un continuo e regolare servizio svolto.
  3. La coop. Vita si è prontamente attivata, anche attraverso il proprio legale, con l’invio di solleciti, messe in mora e azioni giudiziali ottenendo il recupero di somme seppur parziali.
  4. Banche e Istituti di Credito, per gli anticipi fatture, in quanto somme importanti, hanno chiesto garanzie che non è stato possibile soddisfare.
  5. Va, altresì, sottolineato che il MIUR (Ministero dell’Istruzione) ha provveduto ad attuare la riduzione del 50% del budget previsto per il servizio e, anche in questo caso, la Coop. Vita si è prontamente attivata, unitamente al sindacato, per garantire il sostegno del reddito attraverso la Cassa Integrazione in Deroga, al fine di limitare danni economici ai lavoratori, conservare i livelli occupazionali ed evitare licenziamenti in attesa di gara Consip.
  6. I lavoratori sono sempre stati informati delle condizioni economiche della Coop. Vita e delle modifiche peggiorative apportate dal MIUR nonché del rifiuto dello stesso a qualsiasi modifica e/o richiesta di intervento pure sollecitata.
  7. Per correttezza va evidenziato che i lavoratori hanno percepito lo stipendio fino a maggio scorso e che, nell’ultima riunione, tenutasi circa 20 giorni fa presso la sede della cooperativa, è stato ampiamente illustrato tutto quanto finora fatto per il recupero delle ulteriori somme, comprese nuove azioni giudiziarie volte al suddetto recupero.>>

Società Cooperativa Sociale Vita – Il CDA: Di Palma Stefano, Bufoli Simona, Tedeschi Emilio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.