domenica 6 Maggio 2018

Premio Internazionale “Olio extravergine Terra di Cicerone”

Il Premio, giunto alla sesta edizione, sarà assegnato in occasione del Certamen Ciceronianum Arpinas del 2018

Il concorso è volto a tracciare il percorso dell’eccellenza delle tante diversità che ogni olio di qualità racchiude ed è organizzato dall’Associazione “Terra di Cicerone”.

Da anni, il premio, con il saggio degli oli presentati dai partecipanti, si tiene presso i locali dell’IIS “Tulliano”- Sez. ITIS per Chimici di Arpino grazie alla disponibilità della scuola e in considerazione dell’elevato livello professionale dei docenti della disciplina dell’Istituto.

I partecipanti sono Aziende produttrici di olio extravergine di oliva, italiane o del bacino del mediterraneo. Quest’anno partecipano circa 80 aziende provenienti da diverse regioni italiane ma anche da Spagna e Turchia.

I premi conferiti sono relativi all’olio fruttato leggero, medio ed intenso, all’olio biologico e al packaging. Viene premiata inoltre la migliore composizione chimica rilevata dalle analisi effettuate, in gran parte, presso gli attrezzati laboratori della Sezione Chimica dell’IIS “Tulliano” coordinati dal Prof Cellucci.

La commissione è composta da esperti internazionali quali:
– Dott.ssa Maria Piochi, coordinatrice del laboratorio di analisi sensoriale dell’Università degli Studi di Pollenzo;
– Fabienne Roux, francese, Direttore della Scuola francese per l’assaggio dell’olio di oliva;
– Miciyo Yamada, giapponese, giornalista per Elle Japon e Elle Deco e Assaggiatrice esperta internazionale di olio extravergine di oliva;
– Dott.ssa Alissa Mattei, Esperta chimica oleicola, assaggiatrice e capo panel, Presidente dell’Associazione Knoil;
tutti coordinati dal capo panel Ing. Mario Lecce.

La premiazione dei migliori oli si svolgerà presso il Palazzo Boncompagni in occasione delle manifestazioni collaterali al Certamen Ciceronianum Arpinas sabato 12-5-2018 alle ore 20.

L’I.I.S.”TULLIANO” ha spalancato le porte a questa importante manifestazione per dare un ulteriore slancio alla XXXVIII edizione del Certamen sia con la sezione classica che con la sezione per chimici. Un sentito ringraziamento dunque ai Docenti coinvolti, al Dsga, al Personale Ata per l’impegno che stanno profondendo per la riuscita di questo grande evento internazionale e un grazie di cuore anche al consiglio di istituto e soprattutto ai ragazzi.

Il Dirigente Scolastico Prof. Bernardo Maria Giovannone

I più letti della settimana:
29.246
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

14.854
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

9.751
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.