1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Premio Internazionale “Olio extravergine Terra di Cicerone”

Il Premio, giunto alla sesta edizione, sarà assegnato in occasione del Certamen Ciceronianum Arpinas del 2018

Redazione Sora24
Redazione

Il concorso è volto a tracciare il percorso dell’eccellenza delle tante diversità che ogni olio di qualità racchiude ed è organizzato dall’Associazione “Terra di Cicerone”.

Da anni, il premio, con il saggio degli oli presentati dai partecipanti, si tiene presso i locali dell’IIS “Tulliano”- Sez. ITIS per Chimici di Arpino grazie alla disponibilità della scuola e in considerazione dell’elevato livello professionale dei docenti della disciplina dell’Istituto.

I partecipanti sono Aziende produttrici di olio extravergine di oliva, italiane o del bacino del mediterraneo. Quest’anno partecipano circa 80 aziende provenienti da diverse regioni italiane ma anche da Spagna e Turchia.

I premi conferiti sono relativi all’olio fruttato leggero, medio ed intenso, all’olio biologico e al packaging. Viene premiata inoltre la migliore composizione chimica rilevata dalle analisi effettuate, in gran parte, presso gli attrezzati laboratori della Sezione Chimica dell’IIS “Tulliano” coordinati dal Prof Cellucci.

La commissione è composta da esperti internazionali quali:
– Dott.ssa Maria Piochi, coordinatrice del laboratorio di analisi sensoriale dell’Università degli Studi di Pollenzo;
– Fabienne Roux, francese, Direttore della Scuola francese per l’assaggio dell’olio di oliva;
– Miciyo Yamada, giapponese, giornalista per Elle Japon e Elle Deco e Assaggiatrice esperta internazionale di olio extravergine di oliva;
– Dott.ssa Alissa Mattei, Esperta chimica oleicola, assaggiatrice e capo panel, Presidente dell’Associazione Knoil;
tutti coordinati dal capo panel Ing. Mario Lecce.

La premiazione dei migliori oli si svolgerà presso il Palazzo Boncompagni in occasione delle manifestazioni collaterali al Certamen Ciceronianum Arpinas sabato 12-5-2018 alle ore 20.

L’I.I.S.”TULLIANO” ha spalancato le porte a questa importante manifestazione per dare un ulteriore slancio alla XXXVIII edizione del Certamen sia con la sezione classica che con la sezione per chimici. Un sentito ringraziamento dunque ai Docenti coinvolti, al Dsga, al Personale Ata per l’impegno che stanno profondendo per la riuscita di questo grande evento internazionale e un grazie di cuore anche al consiglio di istituto e soprattutto ai ragazzi.

Il Dirigente Scolastico Prof. Bernardo Maria Giovannone

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.