1’ di lettura

CRONACA

Presentato a Roma il tour americano del coreografo sorano Enzo Celli

Redazione Sora24
Redazione

È stato presentato martedì 12 giugno a Roma il tour americano del coreografo Enzo Celli. La presentazione è avvenuta in occasione dl debutto del trittico”RES” firmato dal coreografo sorano. Enzo Celli è appena rientrato da un trionfante tour in Brasile che lo ha visto in scena a Curitiba, Porto Allegre e Belo Horizonte. Il Maestro Celli è stato anche docente alla UFMG University di Belo Horizonte dove ha tenuto delle lezioni alla facoltà di Belle Arti. Oggetto del seminario è stato il metodo codificato dal coreografo, la tecnica MEME. Durante la sua permanenza in Sud America Enzo Celli ha anche tenuto delle classi all’interno di un progetto sociale per il Grupo Experimental de Dança do Espaço Cultural ADAV di Ibiritè. Il centro ADAV è un centro per ragazzi disagiati che provengono dalle favelas o da situazioni familiari molto complicate. Dopo il successo avuto in Brasile nello scorso maggio è adesso l’America ad attendere l’opera del coreografo sorano.

Nel settembre dello scorso anno il coreografo Sorano è stato nominato Master Teacher per la danza contemporanea dal Peridance Capezio Center di New York. Già nello scorso gennaio Celli ha tenuto delle classi nella prestigiosa scuola newyorkese, adesso si trasferirà fino ad ottobre di quest’anno per tenere delle classi periodiche. In questi mesi Celli terrà anche delle classi in un altro centro molto importante della grande mela, il Dance New Amsterdam. In occasione di questa permanenza negli Stati Uniti si è organizzato un tour Americano che vedrà la neonata compagnia del coreografo, il Celli Contemporary Ballet, danzare in molte città della costa est degli USA. Sono almeno una decina i Festival americani che hanno voluto ospitare il coreografo Sorano. La compagnia danzerà principalmente a New York, ma sarà anche ospite a Philadelphia, Houston e Cleveland. Di rientro dagli Stati Uniti la compagnia del coreografo sarà in tournée in Thailandia e di nuovo a New York ad inizio 2013.

Partner di Celli in questa avventura Americana la danzatrice Elisabetta Minutoli, che insieme al Maestro Celli si occupa dei corsi di contemporaneo al Centro Danza diretto da Monica Lupi. Il Maestro Minutoli è una danzatrice di grandissimo livello che negli ultimi anni si sta affermando nel panorama della danza contemporanea come una delicatissima interprete di alcune delle performance più note del coreografo Sorano. Pare infatti che proprio nelle coreografie del coreografo nostrano, Elisabetta Minutoli abbia trovato la chiave di interpretazione che la stanno rendendo un’artista sempre più apprezzata nel panorama Italiano.

Grazie alla sua profondissima preparazione tecnica, Elisabetta Minutoli ha già danzato con coreografi americani molto affermati come Molissa Fenley, Anabella Lenzu ed Elisa Monte. Negli ultimi anni è l’indiscussa partner del Maestro sorano, più volte il coreografo ha dichiarato di aver trovato in lei una musa ed una compagna eccezionale.

(nella foto Elisabetta Minutoli)

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.