domenica 4 Dicembre 2016

Presentato a San Domenico lo studio del Prof. Lucio Meglio sui Cistercensi Sorani

Quando la presentazione di un libro non è solo un fatto culturale, ma riveste anche un’importanza sociale, umana, storica nella ricerca di memorie, di volti, di visi, di storie. È quanto accaduto con la presentazione dello studio di Lucio Meglio “Cistercensi sorani”.

La sala Courrier  si è subito gremita per un evento culturale atteso e finalmente realizzato. Appunto la presentazione della ricerca di Lucio Meglio sui “Cistercensi sorani” tenutosi venerdì 2 dicembre. L’incontro, organizzato dalla Comunità Monastica di San Domenico Abate, ha visto la partecipazione di un folto pubblico interessato a conoscere i profili biografici dei monaci di origine sorana che nel corso dei secoli hanno indossato l’abito cistercense.

Dopo i saluti iniziali a cura di don Sante Bianchi ha preso la parola il prof. Filippo Carcione, direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, il quale oltre ad introdurre il tema dell’incontro ha ringraziato l’autore per l’intensa attività culturale ed accademica. Lucio Meglio, nonostante la giovane età, da anni conduce studi e ricerche sul territorio, rappresentando senza dubbio una gloria e un vanto per l’intera Città, grazie anche alle sue numerose pubblicazioni scientifiche tutte indicizzate su riviste internazionali.

A questo punto si è entrati nel vivo dell’incontro con l’intervento dello stesso autore, prof. Lucio Meglio, che ha tenuto una erudita lectio sulla sociologia della vita consacrata cercando di far comprendere la vita religiosa attraverso la storia e le trasformazioni della relazione tra le diverse forme di vita consacrata ed il contesto storico-sociale di riferimento.

Non sono mancati accenni ai diversi percorsi vocazionali che nel corso dei secoli la città di Sora ha donato alle diverse Congregazioni e Ordini monastici, dal primo francescano sorano documentato all’inizio del XIV secolo fino ai nostri giorni. Al termine dell’incontro hanno preso la parola i parenti di alcuni monaci cistercensi recentemente scomparsi come dom Carmelo Recchia e don Anselmo Florio che ne hanno ricordato il profilo umano e spirituale. Una efficace e piacevole serata che ha dimostrato la vitalità culturale degli studi accademici sul nostro territorio spesso ignorati.

Gianni Fabrizio

I più letti di oggi:
7.987
SORA - Offerta di lavoro urgente
1
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

6.783
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
2
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

1.274
METEO - Previsioni per Mercoledì 17 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Mercoledì 17 Luglio

La giornata di Mercoledì 17 Luglio sarà caratterizzata da cielo sereno. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in aumento le massime e ...

I più letti della settimana:
15.694
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.029
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.123
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.