1’ di lettura

Presentato il volume sui Passionisti sorani. Sora riscopre alcuni dei suoi figli più illustri

Venerdì 12 giugno, presso l'Auditorium "Vittorio De Sica" - Sora, si è svolta la presentazione del libro "Passionisti Sorani" del Lucio Meglio.

“Passionisti sorani. Biografia dei Padri Vitaliano Lilla, Silvestro Lilla e dei religiosi della Città di nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo”. Il libro di Lucio Meglio è stato presentato venerdì 12 giugno nell’Auditorium “Vittorio De Sica” di Sora con la partecipazione di Bruno La Pietra e don in veste di discussant, e Raffaele Sciarretta nel ruolo di presentatore.

Il libro (230 pagine con apparato fotografico nel testo) raccoglie le biografie di ventinove religiosi Passionisti nati a Sora che nel corso del tempo hanno svolto la loro attività missionaria e sacerdotale in Italia ed all’estero. Tra di essi spiccano le figure dei padri Vitaliano Lilla e Silvestro Lilla. Il primo, nato a Sora il 5 giugno 1840, è stato per sessanta anni missionario in Messico, Stati Uniti e Cuba, dal 1852 al 1912. È considerato uno dei più grandi evangelizzatori dell’America latina del diciannovesimo secolo. Uomo di profonda cultura, ricoprì gli incarichi di superiore, vicario e maestro dei novizi. Parlava correntemente lo spagnolo, il francese e l’inglese. È autore di cinque volumi a stampa in lingua spagnola. Padre Silvestro, nato a Sora il 25 marzo 1865, è stato per diciannove anni missionario in Bulgaria, terra ortodossa ed inospitale, e per tre anni in Argentina. In Bulgaria si adoperò per liberare le povere famiglie contadine dalla piaga dell’usura istituendo una Società cooperativa, la prima nel paese, per l’assistenza ai bisognosi. Oltre a ciò il padre Silvestro acquistò fama per esser stato l’autore del primo Dizionario Italo-Bulgaro-Francese, stampato a Parigi nel 1903.

Durante la presentazione diversi sono stati i richiami, in particolare da parte di Bruno La Pietra, al valore antropologico e sociologico insito nelle diverse biografie di questi religiosi che, come ha sottolineato il passionista Giuseppe Comparelli presente in sala, hanno dato varia vitalità ad una formula unica del patrimonio culturale sorano. Un libro che si spera saprà provocare nei cittadini sorani un sussulto di legittimo orgoglio per aver dato i natali ad alcuni dei suoi figli più illustri, fino ad oggi dimenticati. A chiusura dell’evento l’impegno, da parte del sindaco di Sora , ad intitolare in tempi brevi due strade cittadine ai padri Vitaliano e Silvestro Lilla.

AuditoriumPreseLibro

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.