sabato 13 giugno 2015

Presentato il volume sui Passionisti sorani. Sora riscopre alcuni dei suoi figli più illustri

Venerdì 12 giugno, presso l'Auditorium "Vittorio De Sica" - Sora, si è svolta la presentazione del libro "Passionisti Sorani" del Lucio Meglio.

“Passionisti sorani. Biografia dei Padri Vitaliano Lilla, Silvestro Lilla e dei religiosi della Città di Sora nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo”. Il libro di Lucio Meglio è stato presentato venerdì 12 giugno nell’Auditorium “Vittorio De Sica” di Sora con la partecipazione di Bruno La Pietra e don Antonio Lecce in veste di discussant, e Raffaele Sciarretta nel ruolo di presentatore.

Il libro (230 pagine con apparato fotografico nel testo) raccoglie le biografie di ventinove religiosi Passionisti nati a Sora che nel corso del tempo hanno svolto la loro attività missionaria e sacerdotale in Italia ed all’estero. Tra di essi spiccano le figure dei padri Vitaliano Lilla e Silvestro Lilla. Il primo, nato a Sora il 5 giugno 1840, è stato per sessanta anni missionario in Messico, Stati Uniti e Cuba, dal 1852 al 1912. È considerato uno dei più grandi evangelizzatori dell’America latina del diciannovesimo secolo. Uomo di profonda cultura, ricoprì gli incarichi di superiore, vicario e maestro dei novizi. Parlava correntemente lo spagnolo, il francese e l’inglese. È autore di cinque volumi a stampa in lingua spagnola. Padre Silvestro, nato a Sora il 25 marzo 1865, è stato per diciannove anni missionario in Bulgaria, terra ortodossa ed inospitale, e per tre anni in Argentina. In Bulgaria si adoperò per liberare le povere famiglie contadine dalla piaga dell’usura istituendo una Società cooperativa, la prima nel paese, per l’assistenza ai bisognosi. Oltre a ciò il padre Silvestro acquistò fama per esser stato l’autore del primo Dizionario Italo-Bulgaro-Francese, stampato a Parigi nel 1903.

Durante la presentazione diversi sono stati i richiami, in particolare da parte di Bruno La Pietra, al valore antropologico e sociologico insito nelle diverse biografie di questi religiosi che, come ha sottolineato il passionista Giuseppe Comparelli presente in sala, hanno dato varia vitalità ad una formula unica del patrimonio culturale sorano. Un libro che si spera saprà provocare nei cittadini sorani un sussulto di legittimo orgoglio per aver dato i natali ad alcuni dei suoi figli più illustri, fino ad oggi dimenticati. A chiusura dell’evento l’impegno, da parte del sindaco di Sora Ernesto Tersigni, ad intitolare in tempi brevi due strade cittadine ai padri Vitaliano e Silvestro Lilla.

AuditoriumPreseLibro

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.