Presentato il volume sui Passionisti sorani. Sora riscopre alcuni dei suoi figli più illustri

Venerdì 12 giugno, presso l'Auditorium "Vittorio De Sica" - Sora, si è svolta la presentazione del libro "Passionisti Sorani" del Lucio Meglio.

“Passionisti sorani. Biografia dei Padri Vitaliano Lilla, Silvestro Lilla e dei religiosi della Città di Sora nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo”. Il libro di Lucio Meglio è stato presentato venerdì 12 giugno nell’Auditorium “Vittorio De Sica” di Sora con la partecipazione di Bruno La Pietra e don Antonio Lecce in veste di discussant, e Raffaele Sciarretta nel ruolo di presentatore.

Il libro (230 pagine con apparato fotografico nel testo) raccoglie le biografie di ventinove religiosi Passionisti nati a Sora che nel corso del tempo hanno svolto la loro attività missionaria e sacerdotale in Italia ed all’estero. Tra di essi spiccano le figure dei padri Vitaliano Lilla e Silvestro Lilla. Il primo, nato a Sora il 5 giugno 1840, è stato per sessanta anni missionario in Messico, Stati Uniti e Cuba, dal 1852 al 1912. È considerato uno dei più grandi evangelizzatori dell’America latina del diciannovesimo secolo. Uomo di profonda cultura, ricoprì gli incarichi di superiore, vicario e maestro dei novizi. Parlava correntemente lo spagnolo, il francese e l’inglese. È autore di cinque volumi a stampa in lingua spagnola. Padre Silvestro, nato a Sora il 25 marzo 1865, è stato per diciannove anni missionario in Bulgaria, terra ortodossa ed inospitale, e per tre anni in Argentina. In Bulgaria si adoperò per liberare le povere famiglie contadine dalla piaga dell’usura istituendo una Società cooperativa, la prima nel paese, per l’assistenza ai bisognosi. Oltre a ciò il padre Silvestro acquistò fama per esser stato l’autore del primo Dizionario Italo-Bulgaro-Francese, stampato a Parigi nel 1903.

Durante la presentazione diversi sono stati i richiami, in particolare da parte di Bruno La Pietra, al valore antropologico e sociologico insito nelle diverse biografie di questi religiosi che, come ha sottolineato il passionista Giuseppe Comparelli presente in sala, hanno dato varia vitalità ad una formula unica del patrimonio culturale sorano. Un libro che si spera saprà provocare nei cittadini sorani un sussulto di legittimo orgoglio per aver dato i natali ad alcuni dei suoi figli più illustri, fino ad oggi dimenticati. A chiusura dell’evento l’impegno, da parte del sindaco di Sora Ernesto Tersigni, ad intitolare in tempi brevi due strade cittadine ai padri Vitaliano e Silvestro Lilla.

AuditoriumPreseLibro

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.605
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.282
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

791
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.478
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.043
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.327
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.165
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.738
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".