giovedì 21 Gennaio 2016

Prestigioso riconoscimento per le classi 3° A e 3° B dell’Achille Lauri di Sora

Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 11.00, nella cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il Sindaco Ernesto Tersigni consegnerà un attestato di merito alle classi del “Comprensivo Sora 3°”. Gli alunni hanno vinto il primo premio all’undicesimo Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”, bandito dal “Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave”, in provincia di Treviso. La partecipazione al concorso scaturisce dal progetto “La nostra città, ieri… e oggi”, proposto e svolto durante lo scorso anno scolastico, dallo studioso di storia locale Gianluca Gabrielli, in collaborazione con le maestre Graziella Proietti, Ornella Facchini e Paola Petricca.

L’elaborato, dal titolo “Il Medioevo ancora tra noi – Piccolo itinerario nel ‘nostro’ Medioevo”, è stato realizzato dagli alunni che, dopo la lettura e la comprensione dei testi di riferimento e una visita diretta ai “luoghi” medioevali della città di Sora: chiese, monumenti, siti archeologici, castello, museo civico, mura ciclopiche, lapidi, iscrizioni, lo hanno espresso nella veste di antico manoscritto, giocando con i materiali e i diversi tipi di colori.

Il testo pone in evidenza come il tessuto urbano di Sora, in apparenza “moderno”, racchiuda ancora testimonianze importanti delle epoche passate, a volte nascoste e a volte quotidianamente sotto gli occhi di tutti, ma di cui i cittadini stessi ignorano, spesso, l’origine e il significato culturale. La Commissione giudicante del concorso è rimasta favorevolmente impressionata “dalla ricchezza dei contenuti, dalla forma di presentazione grafica e artistica, dalla pertinenza all’argomento del concorso e dalla metodologia d’indagine applicata”.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.