57" di lettura

EVENTI E CULTURA

Prestigioso riconoscimento per le classi 3° A e 3° B dell’Achille Lauri di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 11.00, nella cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il Sindaco Ernesto Tersigni consegnerà un attestato di merito alle classi del “Comprensivo Sora 3°”. Gli alunni hanno vinto il primo premio all’undicesimo Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”, bandito dal “Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave”, in provincia di Treviso. La partecipazione al concorso scaturisce dal progetto “La nostra città, ieri… e oggi”, proposto e svolto durante lo scorso anno scolastico, dallo studioso di storia locale Gianluca Gabrielli, in collaborazione con le maestre Graziella Proietti, Ornella Facchini e Paola Petricca.

L’elaborato, dal titolo “Il Medioevo ancora tra noi – Piccolo itinerario nel ‘nostro’ Medioevo”, è stato realizzato dagli alunni che, dopo la lettura e la comprensione dei testi di riferimento e una visita diretta ai “luoghi” medioevali della città di Sora: chiese, monumenti, siti archeologici, castello, museo civico, mura ciclopiche, lapidi, iscrizioni, lo hanno espresso nella veste di antico manoscritto, giocando con i materiali e i diversi tipi di colori.

Il testo pone in evidenza come il tessuto urbano di Sora, in apparenza “moderno”, racchiuda ancora testimonianze importanti delle epoche passate, a volte nascoste e a volte quotidianamente sotto gli occhi di tutti, ma di cui i cittadini stessi ignorano, spesso, l’origine e il significato culturale. La Commissione giudicante del concorso è rimasta favorevolmente impressionata “dalla ricchezza dei contenuti, dalla forma di presentazione grafica e artistica, dalla pertinenza all’argomento del concorso e dalla metodologia d’indagine applicata”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.