martedì 23 ottobre 2012

Primarie 2012 – Bruno La Pietra scopre le sue carte: “Sosterrò Nichi Vendola”

Primarie 2012: l’ex assessore alla Cultura del Comune di Sora, Bruno La Pietra, appartenente al raggruppamento di centro-sinistra che fa capo al consigliere Roberto De Donatis, candidato a sindaco nelle ultime elezioni comunali, esprime pubblicamente la sua preferenza per il leader di Sinistra e Libertà Nichi Vendola, con la seguente nota stampa.

“L’idea di elezioni primarie da intendersi come rituale celebrativo di individualità salvifiche, è molto distante dalla mia idea di politica come espressione partecipata dell’impegno civile dei cittadini. Ma in un percorso ampiamente condiviso di selezionare, attraverso primarie di coalizione, il candidato premier da contrapporre ai resti dell’armata Berlusconiana, è doveroso per chi ha a cuore le sorti del nostro Paese. Per cui ritengo fondamentale che anche a Sora, Patto Democratico, Progetto Città e Partito Socialista Italiano debbano impegnarsi in tal senso ed anche io mi sento di augurare, agli alleati della coalizione con la quale nel 2011 ci siamo presentati agli elettori, “di percorrere strade che sicuramente saranno caratterizzate da valutazioni etiche e programmatiche di grande e conseguente rispetto“.

Con questo spirito identificativo, a seguito anche dei molti colloqui avuti all’interno del raggruppamento di Progetto Città – Sinistra Unita che si presentò come lista autonoma nelle ultime elezioni, rendo pubblico il mio impegno a sostegno della candidatura di Nichi Vendola nella corsa alle primarie di coalizione del prossimo 25 novembre. L’anima critica di Sinistra Ecologia e Libertà, è stata riconosciuta dai nostri alleati di Patto Democratico e del Partito Socialista Italiano, come elemento di crescita e di confronto nell’analisi delle tante questioni politiche ed amministrative che con Roberto e con Cesidio Casinelli, negli anni dell’amministrazione da lui governata, abbiamo dovuto affrontare.

Così oggi, su posizioni diverse, continua il dibattito all’interno dello schieramento di centro sinistra che, io auspico, possa essere esteso anche alle altre componenti cittadine, ai movimenti ed alle associazioni. Invito quindi tutti coloro che hanno sostenuto in precedenza le tesi politiche che hanno dato vita fin dal 2006 al gruppo Progetto Città-Sinistra Unita a sostenere con convinzione la candidatura di Nichi Vendola come possibilità concreta e visibile dell’affermazione di un’idea più marcatamente di “sinistra” della coalizione che si candida a governare il nostro paese, e che dovrebbe recuperare, nei valori storici della giustizia sociale e della solidarietà, un’utopia più stimolante per riaccendere nelle anime dei cittadini l’idea del voto come possibilità di cambiamento di un quotidiano insostenibile”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.