35" di lettura

CRONACA

TARANTO – Eroico professore salva studente in arresto cardiaco

Coraggio e grande lucidità da parte di Mauro Alessano, docente Scienze Motorie nonché infaticabile promotore di corsi salva-vita. E alla fine il ragazzo si è svegliato.

Redazione Sora24
Redazione

Circa nove minuti di manovre per la compressione toracica seguendo alla lettera le indicazioni che aveva imparato nel corso salva-vita, e sotto la supervisione della Centrale Operativa del 118 di Taranto. Ma soprattutto, freddezza, lucidità e coraggio. Così il docente di Scienze Motorie di una scuola tarantina, Mauro Alessano, è riuscito a salvare la vita di uno studente 17enne, accasciatosi improvvisamente durante l’ora di ginnastica.

Alessano è un infaticabile promotore di iniziative tese alla diffusione delle pratiche in questione, cui si dedica sistematicamente e partecipando sempre in prima persona. Ieri, però, non si trattava di una simulazione bensì di una giovane vita veramente in grave pericolo. Il docente non ha perso la calma, ha messo in campo tutte le abilità apprese ed è riuscito nella grande impresa. Il giovane studente, difatti, all’arrivo dell’ambulanza è stato defibrillato e stabilizzato. A seguire, è stato trasportato immediatamente in ospedale e successivamente si è svegliato senza riportare conseguenze neurologiche.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.