Pulizia del Castello di San Casto: resoconto del candidato a sindaco di Sora, Fabrizio Pintori

Nel fine settimana appena trascorso si sono svolti gli eventi organizzati dagli “Amici del Movimento 5 Stelle Sora” nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R. 2015). Gli eventi organizzati hanno avuto, nel complesso, un ottimo riscontro e per i risultati conseguiti si esprime molta soddisfazione. Nella mattinata di sabato, dedicata al “Clean-up”, gli attivisti del Meetup di Sora con l’aiuto di quelli di Monte S. Giovanni Campano e dei simpatizzanti di Campoli Appennino hanno effettuato la pulizia e la raccolta dei rifiuti nel Castello di Ss. Casto e Cassio e lungo i percorsi per raggiungerlo.

La buona riuscita dell’iniziativa è stata possibile grazie al contributo di “Ambiente S.u.r.l.” che messo ha disposizione il proprio personale oltre a fornire il materiale necessario (guanti, bustoni, falcette). Purtroppo, si deve rimarcare una profonda delusione per il degrado dei luoghi e l’inciviltà delle persone. Infatti, sono stati riempiti una decina di bustoni con i rifiuti raccolti.

In piazza S. Restituta, domenica mattina si è svolto il “Laboratorio del riciclo”, con l’impiego dei materiali di scarto, dedicato ai più piccoli con la partecipazione della dott.ssa Nadia Gabriele esperta nel realizzare opere d’arte con materiali da riciclare. Numerosi i bambini che, con molto entusiasmo, hanno realizzato dei lavoretti che hanno poi potuto portare a casa. L’entusiasmo è stato accompagnato dallo stupore nel constatare che un rifiuto può essere trasformato in qualcosa di divertente ed utile. Per cercare di accontentare i più piccini, data l’elevata adesione, è stato necessario prolungare il laboratorio fino al primo pomeriggio.

La S.E.R.R. si è conclusa nel tardo pomeriggio con un convegno relativo all’impatto dei rifiuti sull’ambiente e l’ecosistema, ai danni che si ripercuotono sulla salute delle persone, ma anche alle relative conseguenze economiche. All’evento ha partecipato il dott. Marco Fosca, specialista in scienze ambientali, che ha illustrato attraverso dei filmati l’importanza di una buona differenziazione dei rifiuti per ridurre l’inquinamento ambientale e ricostruire il naturale ciclo vitale in cui niente si distrugge ma tutto si trasforma. Si ringraziano tutti gli attivisti che hanno lavorato alacremente per la buona riuscita dell’evento e tutte le persone intervenute. Si rivolge un particolare ringraziamento ad Ambiente Surl, alla dott.ssa Nadia Gabriele e al dott. Marco Fosca. Per tutti l’appuntamento è al prossimo anno con la S.E.R.R. 2016.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.604
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.050
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

791
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.337
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.315
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.901
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".