1’ di lettura

CRONACA

Quattro cani avvelenati a Isola del Liri, animali morti tra atroci dolori

I casi si sono verificati negli ultimi giorni

Redazione Sora24
Redazione

«E’ notizia di cronaca che, alcuni giorni fa, nel Comune di Isola del Liri, si sono verificati quattro casi accertati di cani di proprietà morti per avvelenamento (da metaldeide) ma non sappiamo effettivamente quanti animali randagi o selvatici siano morti, tra atroci dolori. Peraltro, non sarebbe nemmeno la prima volta che in quella zona (come in altre della Provincia di Frosinone) si verificano episodi del genere.

II Movimento Animalista della Provincia di Frosinone, a seguito di questi episodi, è stato sollecitato dai cittadini preoccupati per l’incolumità pubblica. Un boccone avvelenato, infatti, non colpisce solo un povero animale, reo solo di essere nato animale, ma se accidentalmente ingerito da un bambino o un adulto può avere le stesse conseguenze letali.

In relazione ai casi di avvelenamento, il Movimento Animalista della Provincia di Frosinone, al fine di evitare il perpetrarsi di tale reato/scempio, chiede agli organi competenti di dare immediata attuazione all’art. 7 dell’Ordinanza Ministeriale 13 giugno 2016 prorogata dall’OM 21 giugno 2017.

Tale articolo prevede che la massima autorità sanitaria del luogo dove è avvenuto l’avvelenamento, cioè il sindaco, individui delle modalità di bonifica del luogo interessato dagli avvelenamenti, segnali con apposita cartellonistica la presenza di bocconi avvelenati intensificando i controlli delle autorità. Il Prefetto, da parte sua, in caso di avvelenamenti istituisce un tavolo di coordinamento che affronti tale problematica.

Si auspica tra l’altro, in sinergia con i dovuti interventi di pubblica sicurezza, una concreta attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. Invitiamo infine i cittadini a segnalare ogni problematica relativa al mondo degli amici a quattro zampe, a volte bastano informazioni per evitare danni irreparabili». È quanto dichiara il Dott. Alberto D’Orazio, coordinatore del Movimento Animalista di Frosinone

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.