1’ di lettura

CRONACA

Realizzati impianti fotovoltaici a costo zero. 130mila euro all’anno nelle casse del Comune [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

foto tessile

Sono terminati i lavori per la realizzazione di alcuni impianti fotovoltaici in città, tutti già in funzione.

PALASPORT LUCA POLSINELLI
Presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”, situato in via Ruscitto, è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 75 KWh (chilowattora) che porterà nelle casse del Comune un guadagno netto di circa 30 mila euro all’anno di contributi GSE (Gestore Servizi Energetici) relativi al IV Conto Energia, oltre al risparmio energetico per la struttura. L’impianto è stato realizzato a costo zero: il Comune di Sora verserà una quota annua di circa 11.000 euro per 18 anni, finalizzati al pagamento dell’opera, attingendo dai 30 mila euro di contributi sopra menzionati.

DISTRETTO DEL TESSILE Loc. SCHITO
Presso il Distretto del Tessile, in località Schito, è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 1MWh (megawattora) che produrrà un guadagno netto di 112 mila euro all’anno. Anche in questo caso l’opera è stata realizzata a costo zero: il GSE erogherà annualmente contributi pari a 320 mila euro, 207 dei quali saranno versati per venti anni alla ditta realizzatrice dell’opera.

In totale, il GSE erogherà annualmente 350mila euro di contributi, 130 mila dei quali saranno a disposizione del Comune di Sora.

A partire dal 20° anno, inoltre, tenendo anche conto del deterioramento dei pannelli e dell’intera struttura, il cui rendimento, ossia la percentuale di energia captata e trasformata rispetto a quella totale giunta sui moduli, diminuirà progressivamente nel tempo (generalmente gli impianti di buona qualità hanno un rendimento dell’80% sulle prestazioni nominali per 20 anni), l’intero contributo del GSE finirà nelle casse del Comune.

Di seguito, il documento ufficiale riguardante l’impianto fotovoltaico completato qualche giorno fa presso il Distretto del Tessile e le immagini della stessa opera.

Lorenzo Mascolo – Sora24

[nggallery id=895]

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.