REGIONE – Loreto Marcelli annuncia l’approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

Il consigliere regionale e vicepresidente della commissione sanità Loreto Marcelli, ha illustrato oggi in Consiglio Regionale alcuni ordini del giorno in materia ambientale, sanitaria e di mobilità e trasporto.

San Casto – Tracciolino – Gole Melfa

Il Consigliere ha chiesto un impegno alla Giunta regionale per l’istituzione a monumento naturale del colle dei S.S. Cassio e Casto di Sora e del Tracciolino/Gole del Melfa.  “Due aree – spiega il Consigliere – dall’evidente importanza naturale e di forte richiamo per la loro bellezza. Sono soddisfatto per l’approvazione dei due ordini del giorno da parte della Giunta. È un impegno che ho voluto fortemente per valorizzare e tutelare due siti di pregio naturalistico del nostro territorio”.

Sanità

In materia sanitaria sono stati approvati tre importantissimi ordini del giorno, l’impegno a dotare le aziende sanitarie locali nelle province del Lazio dello strumento diagnostico PET/TAC, l’estensione del ticket alle donne fino a 46 anni per accedere alla procreazione medicalmente assistita, l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF.

Questi provvedimenti sono, a mio avviso, di forte sostegno per la comunità, consentire ai cittadini di avere la possibilità di effettuare un esame importante come lo è quello della PET/TAC è senza dubbio un diritto di tutti, malati e non, nelle aziende sanitarie locali provinciali in cui manca. Penso ad esempio – aggiunge il consigliere Marcelli – all’ospedale SS Trinità di Sora in cui è in atto un potenziamento del Polo oncologico provinciale e in cui uno strumento di tale importanza non può mancare. Quanto all’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF, è inspiegabile che fino ad ora non ci sia stata visto che siamo l’unica regione che non l’ha prevista. Parliamo di una mutazione che determina una predisposizione a sviluppare alcuni tipi tumore in modo più frequente rispetto alla popolazione in generale. Ultimo provvedimento, in ambito sanitario, ma non per importanza, ho chiesto – continua il Consigliere – alla giunta un impegno ad esentare dal pagamento del ticket le donne, fino a 46 anni, che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita; ad oggi l’esenzione è prevista per le donne fino a 43 anni, ritengo sia opportuno sia portata fino all’età di 46”.

Ferrovia Avezzano-Roccasecca

Ultimo ordine del giorno approvato, riguarda il settore dei trasporti e impegna la Giunta a migliorare la rete ferroviaria Roccasecca – Sora. “Parliamo di una tratta che ha necessità di interventi poiché sono molteplici, dal materiale rotabile decisamente vetusto visto che i treni in transito risalgono ai primi anni ‘80, assenza di biglietterie automatiche, impossibilità per le persone disabili di accedere ai servizi a causa del dislivello tra banchina e treno. Continuerò – conclude Marcelli – ad impegnarmi affinché tali impegni presi dal Presidente della Regione e dalla Giunta siano rispettati e portati a termine”.

Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

L'evento avrà luogo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili dal 12 al 20 Settembre.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.