Renzo Vitale, Enzo Celli ed Elisabetta Minutoli insieme per un grandissimo evento a Natale

Da un incontro avvenuto la scorsa settimana a Sora, è scaturito dal desiderio degli artisti la volontà di realizzare uno spettacolo con le musiche di Renzo Vitale e la danza di Enzo Celli ed Elisabetta Minutoli.

Un momento di grande poesia, un happening dal largo respiro internazionale, che vedrà insieme sullo stesso palcoscenico tre grandi artisti conosciuti e seguiti in tutto il mondo, tutto in occasione delle festività Natalizie.

Ancora non è stata stabilita la location. Per desiderio dei tre artisti l’evento sarà comunque realizzato sul territorio sorano o nel hinterland. Si capirà in seguito il dettaglio del dove anche in relazione alle collaborazioni che si instaureranno nei prossimi mesi con eventuali partners ed amministrazioni.

RENZO VITALE

Il processo creativo di Renzo Vitale è animato da dicotomie che interrogano i domini della percezione umana attraverso la ricerca di una costellazione perfetta di mondi sonori, in continua transizione tra neoclassicismo e trame elettroniche. Dopo il diploma in pianoforte, la laurea in ingegneria elettronica ed ulteriori studi in composizione, musica elettronica e direzione, Renzo Vitale si sposta in Germania per conseguire il dottorato di ricerca in ingegneria acustica. Riceve numerosi premi e riconoscimenti per la sua sperimentazione scientifica, orientata all’acustica architettonica e alla psicoacustica. Nel 2010 si trasferisce a New York City, dove registra e pubblica ZEROSPACE, il suo album d’esordio per pianoforte solo, a cui segue l’album STORM nel 2013. Nel 2015 accetta l’invito della BMW a lavorare sull’acustica dei veicoli presso il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo a Monaco di Baviera, dove tuttora risiede. È stato recentemente nominato Membro del Centro di Competenza “Cultura e Creatività” del Governo della Germania.

ENZO CELLI

Negli ultimi anni Enzo Celli è sicuramente uno dei coreografi Italiani più attivi all’estero, in particolare negli Stati Uniti dove ormai trascorre metà della sua vita, dopo avere ricevuto nel giugno 2012 il Visto per capacità straordinarie nel campo dell’arte, dal Dipartimento dell’immigrazione degli Stati Uniti. Ha collaborato con importanti realtà internazionali tra cui Von Ussar Danceworks (New York), SHSU (Texas), Russian Drama Theatre (Russia). Nel 2013 insieme ad Ohad Naharin, Dwight Rhoden, Sidra Bell ed Igal Perry ha firmato lo spettacolo di repertorio della Peridance Contemporary Dance Company di New York. I suoi spettacoli sono andati in scena in alcuni dei teatri più importanti al mondo tra cui: Alvin Ailey Citigroup Theatre (New York), Salvatore Capezio Theatre (New York), La Cigale (Parigi), Teatro dell’Opera di Erfurt (Germania), Na Strastnom Theatre (Mosca), Sao Pedro (Porto Allegre, Brasile), Teatro Guaria (Curitiba, Brasile). È Guest Teacher in alcuni importanti College Americani tra cui Sam Houston State Universtity (Texas), Sarah Lawrence College (New York). È il fondatore della piattaforma della danza italiana a New York, Idaco.

ELISABETTA MINUTOLI

L’intensa capacità interpretativa, il trasporto verso l’atto teatrale, la grande eterogeneità e maturità tecnica hanno fatto di Elisabetta Minutoli una danzatrice molto apprezzata nella scena della danza contemporanea newyorchese. È negli Stai Uniti che Elisabetta Minutoli trova la giusta casa artistica, studia all’Alvin Ailey, alla Steps on Broadway, al Dance New Amsterdam, ed al Peridance Capezio Center. In particolare studia con Stephen Petronio, Igal Perry e Nathan Trice. Diventa da subito una danzatrice molto apprezzata nell’ambito della danza d’autore Americana, viene chiamata a lavorare con alcuni coreografi Statunitensi tra cui Annabella Lenzu, Elisa Monte, Molissa Fenley. In Italia lavora con Luc Bouy, Enzo Celli, Gloria Pomardi, Franco Miseria. La sua eterogeneità le ha anche promesso di lavorare nell’ambito del Musical, in “Datemi tre Caravelle” con Alessandro Preziosi e Niki Nicholai e per il Musical “Lady Oscar” per la regia di Andrea Palotto. È membro del board della piattaforma della danza italiana a New York, Idaco.

Fonte: www.enzocelli.it

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
3.171
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.087
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.519
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.607
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.884
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.075
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

12.075
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.563
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".