giovedì 13 settembre 2018 1.134 VISUALIZZAZIONI

Riapre il “cantiere” scuola: gli auguri di don Mario Zeverini, con la simpatia di sempre

Lettera aperta dello storico parroco sorano, da sempre impegnato in prima linea nell'ambito dell'istruzione scolastica.

In questa settimana, quasi tutte le scuole del nostro territorio riaprono i tradizionali cancelli, risuona la storica campanella e le mute aule torneranno a risuonare del vociare dei ragazzi e non solo.

In questi giorni mi è capitato di leggere, sull’argomento, brevi messaggi, brevi considerazioni e saluti, oppure veri e propri “saggi” sul tema scuola, che da decenni riguardano i problemi irrisolti. Il mondo politico da decenni tenta riforme e contro-riforme, i testi a cui mi riferisco, quasi sempre parlano sì di riforma, ma soprattutto esprimono il desiderio che la scuola torni ad “essere se stessa” ossia luogo di apprendimento e formazione; in una parola, luogo per una educazione integrale ed integrata; una scuola che affronti o riaffronti il compito educativo, per offrire alla società uomini e donne formati in materia professionale, ma anche in una maturità completa ed armonica della persona: per fare questo deve funzionare al meglio un vero cantiere, dove contemporaneamente lavorano veri ”maestri” competenti anche nell’arte di umanità, e così consentire agli alunni un vero sviluppo armonico delle loro diverse potenzialità ..

Cito alcuni temi, come ipotesi di lavoro, riscontrati nei diversi documenti: “la sfida dell’E-ducazione, educare è integrare, accogliere e celebrare la diversità, affrontare il cambiamento, inquietudine come motore educativo, una pedagogia della domanda, non scartare nessuno, vivere una facoltà generativa e familiare… la scuola luogo di incontro e di socializzazione, soprattutto luogo di apprendimento e di crescita armonica, tutto non riguarda solo gli alunni, ma anche insegnanti e genitori.

Alcuni insistono nel sottolineare la necessità di una scuola accogliente, dove l’alunno si senta accolto, stimato, amato, incoraggiato, e dove sia bandito il pessimismo che tarpa le ali e soprat-tutto la speranza. .

Questi sono solo cenni di tematiche, e coloro che le propongono le sviluppano anche con analisi, riflessioni e motivazioni. Una cosa è cera che tutte queste tematiche, anche se non tutte insieme, vivono la loro attualità e provocano gli addetti nel grande “cantiere“.

Per chi legge vorrei proporre ancora una similitudine: quella di una “operazione algebrica”. Un esercizio algebrico parte da pochi dati dove sono segnati. “Numeri, parentesi, segni convenzionali che indicano tante operazioni da eseguire; al termine dello svolgimento risulta occupato anche mezzo foglio: – da pochi elementi tanto risultato – ma solo se tutti i passaggi sono stati svolti correttamente il risultato sarà quello previso, altrimenti ci potrà essere anche un procedimento corretto, ma il risultato previso non c’’è.

A questo punto non mi resta che augurare, in questo inizio d’anno scolastico, un buon lavoro di squadra, con tante uniche finalità; ma solo lavorando in operazione algebrica e con il contributo di tutti gli operatori, alla fine avrà il risultato prefisso, o almeno ci si avvicinerà il più possibile.

Educare, è stato scritto, è una delle arti più appassionanti dell’esistenza e richiede conti-nuamente passione, attaccamento e l’ampliamento degli orizzonti, includendo sempre fiducia, perché ogni meta è possibile e volere è potere.

Con la simpatia di sempre

Iscriviti
Iscriviti
Sei in gravidanza? Ecco cinque preziosi consigli da seguire assolutamente

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

5.000 euro di incentivi per te, qualunque sia il tuo usato!

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

JOLLY RENT CAR: più di 300 vetture italiane ed estere per il tuo noleggio a lungo termine

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

JOLLY AUTOMOBILI - Offerta valida fino al 30 novembre 2018

I più letti di oggi
GIUSEPPE BRUNO
1

GIUSEPPE BRUNO - Il giorno 14 Novembre 2018, amorevolmente assistito dai suoi cari, è venuto a mancare il Sig. GIUSEPPE BRUNO. I funerali si sono svolti ...

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA
2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - Grande impresa esterna della Globo Bpf Sora che sbanca Monza e conquista tre importantissimi punti che la rilanciano verso le ...

MASSIMILIANO BRUNI
3

MASSIMILIANO BRUNI - «Le parole a mezzo stampa del Consigliere Valter Tersigni sulla gestione di Ambiente Surl ancora una volta non fanno che ...

I più letti della settimana
DOMENICO TOLLIS
1

DOMENICO TOLLIS - La Procura di Cassino ha aperto un fascicolo per ricostruire la vicenda riguardante l'eredità dell'Ing. Domenico Tollis, scomparso nel Maggio ...

ANNA MARIA FORESTIERE
2

ANNA MARIA FORESTIERE - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 23:28, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 68 anni, ANNA MARIA FORESTIERE. I funerali ...

TOMMASO GROSSI
3

TOMMASO GROSSI - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 8:30, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 90 anni, presso la Clinica S. Raffaele ...

X