venerdì 16 Maggio 2014
POLITICA

Richiesta nuovi monitoraggi qualità dell’aria di Sora in periodo primavera – estate 2014

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di Maurizio D’Andria alla Regione Lazio.

“In considerazione del fatto che i monitoraggi della qualità dell’aria di Sora da Voi comandati e poi svolti da ARPA Lazio (come da nota di ARPA Lazio prot. 0028636 del 16/04/2014) effettuati dal 2012 ad oggi si sono svolti quasi tutti in periodo autunnale – invernale e sapendo, come è noto, che le concentrazioni maggiori di inquinanti atmosferici si riscontrano nei periodi primaverili – estivi a causa delle maggiori temperature atmosferiche nonché a causa delle minori correnti d’aria e precipitazioni atmosferiche, con la presente siamo a richiederVi di programmare almeno altri 3 monitoraggi della qualità dell’aria di Sora da svolgersi nei mesi di giugno, luglio e agosto p.v. onde determinare con maggior precisione, quale entità di inquinamento si registra durante tutto l’arco dell’anno, primavera ed estate compresi, nell’aria di Sora.

Inoltre, ricordando come i due primi monitoraggi si siano svolti in località Piazza S. Restituta , piazza posta nel centro della città di Sora, luogo altamente popolato e posta a sua volta “a favore di vento”, Vi invitiamo a posizionare la centralina mobile di ARPA Lazio proprio in piazza S. Restituta onde poter confrontare i valori qui registrati con quelli dei due monitoraggi precedenti ivi svolti.

Richiamando le Istituzioni in indirizzo a non omettere alcuna ulteriore prova tecnica che potesse apportare un maggior grado di informazione alla popolazione circa la criticità della qualità dell’aria di Sora, come da precedenti report di stessa ARPA Lazio e interventi del Comune di Sora, nel rispetto delle rispettive missioni istituzionali, si invita la Regione Lazio a dare seguito positivo a questa nostra.

Un Vostro diniego a questa richiesta non farebbe altro che allontanare la popolazione dalle istituzioni qui richiamate e ad alimentare scetticismo circa le Vostre competenze e responsabilità in materia di tutela della salute pubblica. In attesa di avere il riscontro richiesto, con l’occasione porgiamo distinti saluti.”

Il Presidente del Circolo Cinema & Società – Dott. Maurizio D’Andria

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento all'età di 56 anni.

NECROLOGI

I funerali si sono svolti oggi a S. Restituta.

CRONACA

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato lo sconto di pena per l'autore dell'omicidio, il giovane consigliere sorano ha chiesto una reazione della città.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.