2’ di lettura

CRONACA

Ricorrenze a Sora nel mese di Gennaio (di Gianni Fabrizio)

Redazione Sora24
Redazione

Terremoto Sora

In molti, ci hanno richiesto di ricordare, come negli scorsi anni, gli anniversari, le cerimonie, le occasioni di incontri e gli appuntamenti che, per tradizione o per antica consuetudine, si ripetono puntualmente a Sora in questo mese di gennaio, insieme ad altre iniziative di rilievo. Lo facciamo volentieri. Sicuramente mancherà qualcosa, ma questo è un elenco di momenti che “sanno” del profumo di “casa nostra”. Tutti con una forte e caratteristica valenza dal tipico “sapore locale”. Ce ne saranno tanti altri, ma mettiamo in evidenza alcuni, tra i più significativi.

Intanto c’é la “Befana” il giorno sei; una cara e vecchia festa per piccoli e grandi, ma vigilia, per il mondo della Scuola, del ritorno sui banchi.

Il 12 gennaio, si ricorda quando nel 1745, papa Benedetto XIV, conferì al cardinale Cesare Baronio il titolo di ”Venerabile”. Ora nel 2013, a 268 anni di distanza, dobbiamo augurarci che riprenda vigore la “causa di Canonizzazione”, “attesa l’importanza, nella storia e nella spiritualità filippina, del grande sorano, discepolo di S. Filippo Neri”.

Il 13 gennaio ricorre il 98° anniversario del terribile terremoto del 1915, quello della “Marsica”, quando alle 7,30 del mattino furono sufficienti pochi secondi a distruggere l’80 per cento dell’abitato sorano, con decine di vittime. Una lapide sulla facciata esterna del Comune, lungo il Corso Volsci, ricorda quel tremendo evento.

Il giorno 17, si ricorda “S. Antòne Abate”, nella tipica chiesetta che domina Sora. E’ il motivo per una passeggiata lungo il costone del monte di S. Casto ed un veloce assaggio di “ciùsce”, il misto di frutta secca. In questi tempi la statua di “S. Antòne” è “momentaneamente” ospite della chiesa di S. Restituta e di mons. Bruno Antonellis. Crediamo che attenda anch’essa con ansia, e così anche molti suoi fedeli, di fare al più presto ritorno nella sua splendida chiesetta, ancora in restauro. Sarebbe anche un modo di rispettare la memoria dell’avv.to Domenico Di Passio. Lo stesso giorno del 17, la sezione del Club Alpino Italiano celebra la sua “festa” che trova la naturale conclusione con la caratteristica “cena dello scarpone”, al canto di cori alpini e di tanti ricordi per una delle più prestigiose associazioni sorane.

Dal 18 al 25 gennaio si terrà la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.In questo inizio del 2013 la Chiesa invita a riflettere sul testo del profeta Michea, che nei primi versi così recita: “Quale offerta porteremo al Signore, al Dio Altissimo, quando andremo ad adorarlo?”.

Il 20 gennaio sono in festa i vigili urbani. Ricordano il loro patrono, S. Sebastiano e con quelli in servizio, si ritrovano gli ex vigili in pensione.

Tante bancarelle di “ciùsce” anche il 22 gennaio presso la Basilica di S. Domenico Abate, l’Abbazia che dà “il benvenuto” a chi entra a Sora, ai confini con Isola Liri, e che ora conta i suoi “1001” anni di vita.

Il 24 gennaio sono i giornalisti in festa per la ricorrenza di S. Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione.

Il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria”, si ricorda la “Shoah” e tutte le Scuole organizzano momenti di riflessione sulla tragedia dello sterminio degli ebrei.

Ancora bancarelle il 27 gennaio presso la chiesetta di S. Giuliano ed il 31 in quella di S. Ciro. Anche qui “ciùsce”, giostrine, luminarie, processione e momenti di fede e di sano folklore.

Ricordiamo pure gli incontri culturali a cura del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, presso la Biblioteca Comunale, nei seguenti giorni: il 15 con Luigi Gulia e Stefano Zen, il 18 con Roberta Conte, il 22 con Ivano Capocciama, il 25 con la presentazione del libro di Geoges Bensoussan ed il 29 gennaio con Augusto Cinelli.

Ecco un mese ricco di occasioni di festa e di riflessione per i sorani. Momenti che sono indicatori di vecchie e nuove tradizioni che pure si rinnovano, ma sempre fedeli a mantenere vivi quei valori schietti, veri e sinceri che hanno da sempre caratterizzato lo spirito specialissimo ed inimitabile della “soranità” . Allora, “buon Gennaio!”a tutti .

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.