martedì 9 Agosto 2016
CRONACA

Rimosso il Vice Comandante della Municipale di M.S.Giovanni C. La Uil non ci sta

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa UIL FPL Frosinone, contenente alcune dichiarazioni di Paolo Pandolfi, Segretario Generale UIL FPL Frosinone.

«Anche ad agosto la UIL FPL di Frosinone non abbassa la guardia e contesta al Sindaco di M.S.G. Campano, Angelo Veronesi, un’azione discrezionale che ha portato alla destituzione immotivata del Vice Comandante della Polizia Municipale. È, infatti, sui mancati requisiti della motivazione, dei quali il provvedimento adottato doveva essere munito, che la UIL FPL ha deciso di prendere le difese del dipendente destituito. Un dipendente che, tra l’altro, è inquadrato nella pianta organica di M.S.G. Campano con lo specifico profilo professionale di Istruttore Direttivo, titolare di un contratto a tempo indeterminato da Vice Comandante e quindi pienamente abilitato, e non rimovibile con un’azione discrezionale del Sindaco, dalla sua posizione organizzativa.

Malgrado questa circostanza renda pienamente evidente l’inquadramento del lavoratore ora deposto, l’Amministrazione di M.S.G. Campano ha comunque preferito esonerarlo e passare l’incarico ad un altro operatore della Polizia municipale. Se è vero che “la nomina di un generico responsabile dei servizi è nei diritti del Sindaco”, è fortemente consolidato dalla giurisprudenza contrattuale che l’affidamento di posizioni organizzative non ha i caratteri del rapporto fiduciario tra la parte politica e quella gestionale, perché nel caso di specie è la stessa normativa ad indicare che “gli incarichi di posizione organizzativa sono conferiti previa determinazione dei criteri generali da parte degli Enti”.

Detto questo il Segretario Generale della UIL FPL di Frosinone, Paolo Pandolfi, precisa che “rispetto agli altri dipendenti comunali, sotto il profilo organizzativo, strutturale e funzionale i Corpi e i Servizi di Polizia locale sono dotati di un proprio Regolamento previsto dall’apposita legge quadro che ne disciplina l’ordinamento e le gerarchie interne”. Non comprendendo pertanto l’assunzione di questo provvedimento discrezionale da parte dell’Amministrazione cittadina di M.S.G. Campano , la UIL FPL ha già concordato con lo Studio Legale Risi di Frosinone di procedere al riguardo e “di continuare, come fatto finora – precisa Pandolfi – ad affiancare i lavoratori nelle azioni di tutela e di salvaguardia della propria dignità e dei propri diritti che, purtroppo, continuano con troppa frequenza a venire discrezionalmente, come in questo caso, addirittura ignorati”».

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.