Rise Hub migra a Bruxelles per raccontare l’inclusione sociale nella Valle di Comino

“Approcci innovativi e inclusivi per l’integrazione dei migranti” - questo il titolo della sessione tematica.

“Formazione e occupabilità nelle aree rurali”, questo il titolo dell’intervento di Rise Hub, l’organizzazione della Valle di Comino (FR) invitata al Transnational Platform Seminar del Fondo Sociale Europeo (FSE) il 18 e 19 giugno scorso a Bruxelles. Inclusione sociale, economia sostenibile, cittadinanza attiva, educazione, lavoro e integrazione dei migranti sono alcune delle tematiche trattate nell’evento annuale del FSE che ha la duplice funzione di fare esperienza dell’implementazione dei progetti del FSE dal 2014 e di formulare raccomandazioni per la nuova programmazione per i diritti sociali a partire dal 2021.

Rise Hub è stata selezionata insieme ad altre 10 organizzazioni di altrettanti Stati Membri Europei in merito al grande lavoro di inclusione e innovazione sociale per i giovani che svolge nell’area rurale della Valle di Comino a partire dalla sua fondazione nel 2015 in seguito alla realizzazione del progetto Terre&Comuni.

Terre&Comuni è stato un progetto sostenuto dalla Regione Lazio tramite i fondi del FSE, promosso da Borghi Artistici Impresa Sociale e dal Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il progetto, presentato durante l’evento, è stato punto di partenza di sperimentazioni volte all’inclusione sociale dei giovani migranti nel territorio della Valle di Comino e vanta il riconoscimento dalla Rete Europea per lo Sviluppo Rurale come una delle migliori pratiche europee di inclusione dei migranti in aree rurali nel 2015.

I membri delle istituzioni europee con grande interesse hanno ascoltato il lavoro che Rise Hub svolge in merito a “Approcci innovativi e inclusivi per l’integrazione dei migranti” – questo il titolo della sessione tematica. Molti sono stati gli apprezzamenti sulle azioni concrete realizzate e anche sulle raccomandazioni e osservazioni poste da Rise Hub in merito alle programmazioni europee future.

Alle più importanti autorità europee in merito di diritti sociali, infatti, Rise Hub ha chiesto di mantenere alta l’attenzione nelle aree rurali per contrastare il fenomeno dello spopolamento e l’emigrazione dei giovani; un maggiore controllo affinché le regioni italiane investano una parte dei finanziamenti europei futuri a sostegno dell’inclusione sociale; un maggiore supporto agli enti locali del terzo settore che si occupano di approcci innovativi nell’inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati per la costruzione di società più inclusive, solidali e innovative.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.435
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.609
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.705
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.054
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.325
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".