2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: il programma delle iniziative per il primo weekend di Agosto

Tutti i recapiti per partecpare.

Redazione Sora24
Redazione

Iniziano sabato 5 agosto 2023, con l’inaugurazione della personale fotografica di Domenico Giannetti “Oltre, oltre… lo sguardo”, gli eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno per il primo fine settimana di agosto.

Fotografo naturalista, docente di Tecnologia con la passione di conoscere ed approfondire alcuni aspetti della natura, Domenico Giannetti nel corso degli anni ha fotografato l’avifauna presenti nella Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno e la sua ricca biodiversità realizzando un cospicuo materiale fotografico che è cresciuto nel tempo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Ed è da questo materiale che sono state tratte le foto esposte che raccontano la rara bellezza di un patrimonio naturale unico ed emozionante. L’appuntamento per l’inaugurazione è alle ore 17:00 a Posta Fibreno, presso il Vecchio Mulino ad Acqua in Contr. San Venditto snc.

  • La mostra resterà aperta, con ingresso libero, nei giorni 6, 12, 13, 14, 15 agosto 2023
  • Orario: 9:00-12:00, 17:00-20:00

Per gli interessati a conoscere il territorio dell’Area Protetta e la sua ricca biodiversità, vi aspettiamo domenica 6 agosto 2023 alle ore 9:00 a Posta Fibreno, in Piazza San Venditto, per partecipare all’escursione naturalistica “Gli anfibi della Riserva” guidati da Paolo Cellupica, guida ambientale escursionistica.

L’itinerario permetterà di osservare i differenti ambienti umidi della Riserva, le sorgenti, i corsi d’acqua e il lago. Insieme ai partecipanti presteremo attenzione alla biodiversità del territorio, in particolare alle 5 specie di anfibi presenti.

  • L’escursione di difficoltà T (itinerario turistico) prevede una lunghezza complessiva di circa 3 Km.
  • Equipaggiamento: scarpe da trekking o ginnastica, cappello, acqua.
  • Numero massimo di partecipanti: 20
  • Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
  • Per info e prenotazioni: 3389396713 (Paolo Cellupica)

Gli eventi proseguono nella serata di domenica 6 agosto 2023 con “StarTrekking – La notte dei desideri” la suggestiva passeggiata sotto le stelle alla scoperta del cielo estivo e delle costellazioni visibili, guidati dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

Appuntamento alle ore 20:45 presso la sede della Riserva Naturale, in Contrada Carpello snc, da dove, dopo una breve spiegazione del cielo estivo mediante la proiezione di slide, si partirà per una camminata di circa Km 2 che, pur non presentando particolari complessità, non è adatta a famiglie con passeggino e a persone con difficoltà motoria.

  • Per partecipare è obbligatorio calzare scarpe da trekking e portare una torcia o una lampada frontale.
  • Prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 del giorno 5 agosto 2023.
  • Numero massimo partecipanti: 25
  • La partecipazione è gratuita.
  • Per info e prenotazioni: 0776888021 (Ufficio) – 3316728772 (Guardiaparco)

Per gli amanti della musica appuntamento domenica 6 agosto 2023 alle ore 21:30 a Posta Fibreno in Piazza Carpello per assistere allo spettacolo musicale “Concerto sul lago”, l’innovativo travolgente concerto di Antonio Petronio “Ritmo Dissidente”, che coniuga il folk con il pop, dando vita a un’originale commistione di influenze, sonorità e generi.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.