Risorse Donna Onlus: sabato 28 incontro a Villa Latina organizzato dal sodalizio sorano

L’Associazione Risorse Donna Onlus, ente impegnato da anni nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, ORGANIZZA, in collaborazione con il Comune di Villa Latina, il Consorzio Valcomino e la cittadinanza, un incontro dal titolo “La memoria delle donne: Storie di rivolta contro la cultura della guerra”. L’evento si terrà sabato 28 maggio 2016 alle ore 10:00 presso i locali Biblioteca del Comune di Villa Latina (Piazza Umberto I ).

L’incontro vuole essere un momento di memoria ed omaggio rispetto alle tante donne del nostro territorio che durante il conflitto mondiale hanno subito violenze e soprusi, storie di donne che si sono opposte alla cultura della guerra e che hanno combattuto in nome della libertà. L’evento nasce dalla volontà di dar voce a queste storie proprio a ridosso della polemica scaturita dopo le dichiarazioni del calciatore del Genova (la cui società è stata invitata all’evento) per trasformare le offese in una opportunità di scoperta del nostro territorio e delle storie che lo accompagnano. Perché mai più si torni a parlare della vicenda con leggerezza e superficialità.
Parteciperanno all’incontro:

Dott. Luigi Rossi (Sindaco di Villa Latina), Dott. Andrea Amata (Vice Presidente Provincia di Frosinone), Prof.ssa Fiorenza Taricone (Docente UNICLAM e Consigliera Provinciale di Parità), Senatrice Maria Spilabotte, Dott.ssa Michela Ponzani (Storica, Inviata di Rai Storia e autrice del libro “Guerra alle Donne” che sarà presentato durante l’incontro). E’ in programma anche la presenza di una testimonianza diretta di cui si è in attesa di conferma.
Modera l’evento la giornalista Rita Cacciami.

Durante l’incontro sarà allestita una mostra ad opera ed in memoria di Rosella Rossi dal titolo “La vita fugace, Segni e Colori”. Al termine dell’evento sarà offerto un piccolo aperitivo a cura delle ospiti della Casa di Accoglienza per donne vittime di violenza “Verso L’Autonomia”.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

TORINO - Isolato il Coronavirus piemontese: tra le virologhe anche una "sorana"

Un gran bel risultato dell’ospedale "Amedeo di Savoia" per cercare di arrivare in tempi ragionevoli al vaccino.

CORONAVIRUS

Coronavirus: altri 42 nuovi casi in provincia di Frosinone

25 sono riferibili ai "cluster" di Cassino e Veroli. Tre pazienti sono guariti, due sono purtroppo deceduti.

CORONAVIRUS

ROMA - Tornano a salire i ricoverati allo Spallanzani. Il bollettino di oggi

Il consueto punto del giorno divulgato dall'INMI situato sulla Portuense.

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 210 nuovi positivi, 36 guariti e 6 deceduti

La ripartizione territoriale. le province di Frosinone e Rieti, con i cluster nelle case di riposo hanno totalizzato i dati ...