giovedì 14 luglio 2011

Roberto De Donatis: “Precisazioni sull’approvazione Bilancio”

“Il bilancio è sano” queste le parole di esordio della relazione dell’Ass.re al Bilancio in Assise alle quali seguiva un amichevole rimprovero nei miei confronti in quanto avevo criticato alcune esternazioni sulla stampa che avevano creato malintesi e difficoltà interpretative.

“La cassa versa in uno stato disastroso e per questo motivo sono preoccupato” questo il tenore di dichiarazioni provenienti dalla Maggioranza assessore e capogruppo PDL in testa.

Allora cosa significa? I cittadini sorani hanno diritto di conoscere quale sia la situazione della Bilancio, che rappresenta lo strumento più importante della gestione dell’ente.

In maniera sintetica vuol dire che La nostra Amministrazione 2006/2011 non ha speso un euro in più di quelli incassati con entrate proprie e delle somme che lo Stato Centrale e La Regione Lazio hanno messo sul proprio Bilancio da trasferire al Comune di Sora, realizzando le opere pubbliche con zero oneri a carico dei cittadini sorani grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione e dallo Stato.

Questi soldi però né lo Stato né la Regione hanno ancora trasferito al Comune di Sora.

Pertanto per garantire i servizi e le prestazioni che l’ente ha dovuto fornire ai cittadini, la precedente Amministrazione ha operato con un’anticipazione di cassa per pagare il dovuto e per non protrarre una situazione debitoria nei confronti dei creditori.

Dunque oggi qual è il problema? Il problema è che bisogna sollecitare il Governo nazionale e quello regionale affinchè facciano il loro dovere e trasferiscano le somme dovute al Comune di Sora.

A questo punto una considerazione di natura politica: al Governo c’è la PDL, alla Regione c’è sempre il centro destra e a Sora lo stesso: ma se la tanto decantata filiera non è in grado di sbloccare i crediti passati, come potrà dare a Sora tutte quelle risorse promesse in campagna elettorale?

Il Bilancio trovato dai nuovi Amministratori di Sora dunque è sano e su questo “nulla quaestio”, mentre non proprio sano era quello che l’Amministrazione Casinelli ha trovato nel 2006 con circa 1.400.000 euro di debiti fuori Bilancio, causati da una gestione disastrosa soprattutto della società Ambiente, forse anche dolosa come i tristi fatti di questi giorni stanno evidenziando e da centinaia di migliaia di euro per opere e forniture realizzate negli anni precedenti senza impegno di spesa e copertura finanziaria.

Debiti risanati con una gestione rigorosa e attenta che ha consentito nel finale della consiliatura di mettere in campo spese di investimento, i cui effetti si sono visti e si vedranno ancora a lungo in città, senza spot elettorali senza trionfalismi ma solo operando nell’interesse comune.

Comunicato di Roberto De Donatis

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
13 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...

Frosinone Today - : Ancora una rapina nel giro di neanche 24 ore e sempre con un coltello in pugno. Magro bottino di 400 euro
7 ore fa

FROSINONE TODAY - Rapinatore solitario colpisce ancora. Sabato sera presso il bar Vivaldi di via Armando Fabi a Frosinone un giovane armato di ...