giovedì 16 maggio 2013

Rodolfo Damiani (FNP-CISL): “Atina, un passo avanti”

Non tutti sanno che la prima città cosmopolita, nel significato moderno del termine è stata Atina. Città pelasgica, con le sue mura megalitiche, ricca di fucine che fornivano metalli finiti e semilavorati, un’agricoltura fiorente fino al rigoglio degli anni del’900 con i vini, il cui successo continua a dispetto del tempo. Oggi Atina si è arricchita di una infrastruttura sociale, necessaria e adeguata per mettere i cittadini al passo con altre realtà più organizzate.

Da oggi, per l’appunto, opera, finalmente in una sede idonea, ad Atina il Sindacato FNP-Cisl, guidato dalla Sig.ra Jole Macari, a suo tempo Pasionaria nel comparto tessile. La sede inaugurata con un incontro dibattito fra sindacato presente con il Segretario Generale Provinciale della FNP, iscritti e simpatizzanti, offre oltre alle prestazioni della FNP-CISL, la presenza scadenzata di operatori CAAF, INAS, ADICONSUM,SICET, Legale del Lavoro e esperti della sanità, con il fine di costituire un polo di servizi sociali all’avanguardia e su appuntamento.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della strategia complessiva della CISL, rispetto alla sanità, punto dolente anche di questa comunità, che stigmatizzava le posizioni di alcuni politici di Sora. Posizioni che di fatto avallano speranze e danno fiducia alle dichiarazioni rilasciate da alcuni Parlamentari e alle intenzioni espresse dal Presidente del Lazio e dal Ministro competente, rispetto alle quali la CISL ribadisce di non esultare alle buone intenzioni ma di riservarsi il giudizio quando le promesse si tradurranno in leggi, disposizioni e protocolli di attuazione, in carenza di ciò alta la guardia e invito a chi fa dichiarazioni a chiarire dove finiscono le promesse e dove inizia la realtà.

Troppe volte siamo rimasti delusi, troppe volte gli amici degli amici hanno sparso fiducia a piene mani: noi vogliamo i fatti e fino ad oggi i fatti contraddicono le dichiarazioni. Malgrado promesse e ripetute assicurazioni ad oggi il primo passo, il decreto di superamento delle Macroaree, è ancora fermo e siamo ben oltre i due o tre giorni che venivano dati come tempi tecnici. Si è affrontato il tema dei rapporti con il Comune per i provvedimenti sociali, Acqua, Tarsu e Imu al posto d’onore , la ricerca di sinergie con le organizzazioni degli anziani e la possibilità di fare accordi a prezzi scontati negli esercizi commerciali per gli anziani. Positivi e convergenti i giudizi sui temi congressuali della CISL e sulle strategie locali. Da lunedi mattina, poi secondo il calendario di specificità, la FNP CISL opera in P.zza Volsci, in spirito di servizio dalla parte del cittadino dei cui problemi vogliamo essere la soluzione.

Responsabile Comunicazione FNP
Rodolfo Damiani

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
6 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
7 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
23 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
21 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.