1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Roma: Luca Mascolo torna in scena con “MORRICONE OLTRE LA PELLICOLA”, un viaggio sonoro nella lingua italiana

Con lui, sul palcoscenico, il Quartetto d'archi "Refice".

Redazione Sora24
Redazione

Torna in scena Luca Mascolo. Venerdi 23 Febbraio, alle ore 20, l’attore sorano salità sul palco dell’Altrove Teatro Studio di Roma con “MORRICONE OLTRE LA PELLICOLA“, un viaggio sonoro nella lingua italiana ideato e interpretato dallo stesso Mascolo.

Lo spettacolo

La musica del Maestro Ennio Morricone ha raggiunto nel corso degli anni una fama e un consenso planetari; l’ascolto di poche note basta per ricordare battute, dialoghi e scene memorabili della cinematografia internazionale degli ultimi 60 anni. Ma c’è qualcosa di più, qualcosa d’altro; liberate dal loro ruolo di “colonne sonore” infatti, quelle composizioni evocano temi archetipici della vita di ogni essere umano: l’amore, il viaggio e il confronto con le forze della natura, la vastità del creato che ci circonda, la vendetta. Il linguaggio musicale è utilizzato dal Maestro Morricone in modo fortemente teatrale. E se per un attimo dimenticassimo i film a cui queste musiche sono legate e provassimo ad abbinarle con alcune pagine della letteratura italiana classica e contemporanea? Il “duello” che narra Fra’ Cristoforo ne “I Promessi Sposi” come suonerebbe sopra le note de “Il buono, il brutto e il cattivo”? E cosa proveremmo ascoltando le grandi pagine di musica d’amore di Morricone, dopo aver udito le parole del canto di Paolo e Francesca? Quello che potrebbe sembrare un azzardo si rivela invece magicamente funzionale e sbalorditivo. Parole di secoli fa brillano, tornano a nuova vita e sembrano incastrarsi alla perfezione nelle “scenografie musicali” create dall’arte di Morricone. Da questa intuizione nasce il progetto “Morricone oltre la pellicola”; una cavalcata sulla musica di Morricone attraverso pagine celebri della letteratura italiana: Il West del 1800 e i Promessi Sposi del 1628 (scritti nel 1827), L’Amazzonia di “Mission” e il Diacono Martino dell’ “Adelchi”, “Nuovo Cinema Paradiso” e  il Canto Quinto de “La Divina Commedia” ed altro ancora.

Voce recitante

  • Luca Mascolo

Quartetto “Refice”

  • Alessandro Cedrone Violino Primo
  • Gizem Aiture Cedrone Violino Secondo
  • Marco Palmiggiani Viola
  • Donato Cedrone Violoncello

Dove e quando

  • Altrove Teatro Studio, via Giorgio Scalia n.53, Roma (zona Metro A Cipro)
  • Venerdì 23 febbraio ore 20:00

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.