domenica 9 Dicembre 2012

Rosalia Bono sui tagli all’Ospedale: “Sora ha già rinunciato a troppo, è ora di finirla”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dell’Avv. Rosalia Bono.

“Il depotenziamento dell’ospedale di Sora, da tempo paventato e sino ad oggi scongiurato, oramai sembra purtroppo divenuta certezza. Ebbene la chiusura, apparentemente irrevocabile, dei reparti del nosocomio sorano lascia interdetta tutta l’opinione pubblica e sgomenta l’intera circoscrizione del comprensorio del distretto C cui fanno parte i 25 comuni ad esso appartenenti.

Certi si è che tale avvilente manovra, posta a fondamento del risparmio pubblico, di sicuro inciderà e non in positivo. Pensiamo alla forza lavoro, medici ed infermieri, costretti a trasferirsi altrove; pensiamo alle eccellenze medico specialistiche che sono state incrementate negli anni con spirito di sacrificio e passione; pensiamo alle competenze professionali che sino ad ora hanno rappresentato la vera essenza dell’esistenza di tale importante struttura sanitaria; pensiamo agli utenti di tutto questo grande apparato che nel tempo hanno stabilito il prevedibile rapporto fiduciario con gli “operatori della salute“; pensiamo ai tanti soldi pubblici spesi in questi 20 anni per fondare, edificare, completare, potenziare il grande plesso strutturale che ospita l’Ospedale; pensiamo agli sforzi compiuti per tenere salda la sezione distaccata dell’Università Tor Vergata di scienze infermieristiche dove migliaia di studenti si sono laureati e specializzati; pensiamo all’eliporto collocato nell’area interna all’ospedale, dove prontamente i soccorsi disperati arrivano e partono; pensiamo ai macchinari di nuova generazione per la ricerca e la prevenzione di cui l’ospedale ultimamente è stato dotato.

Allora, non vi pare che sia il caso di combattere fino alla strenua fatica per difendere quello che oramai ci appartiene? Difendere ad ogni costo e con ogni mezzo. Siamo stanchi di sentirci dire che dobbiamo rinunciare a questo o a quello perché ce lo impone la spending review, per necessità di risparmio. Sora ha già rinunciato a troppo, è ora di finirla. Abbiamo sommessamente rinunciato al Tribunale, ci hanno privato di uffici di rilevanza, ci stanno togliendo l’Ospedale e sottraendo posti di lavoro.

Perciò io esorto tutta la popolazione interessata da tali questioni a scendere in campo per stabilire atti di forza. Cominciamo a non pagare più l’IMU, tanto a noi sorani il relativo introito nelle casse pubbliche non serve a scongiurare alcunché. I Sindaci dei comuni facenti parte del Distretto C di Sora, a partire dal nostro Sindaco, facciano un atto di coraggio e per protesta restituiscano le loro fasce, presentando dimissioni di massa. Abbiate il coraggio, la grinta, la forza e la passione di lottare per difendere quello che appartiene al popolo.”

I più letti di oggi:
2.765
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

1.127
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

973
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
3
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

I più letti della settimana:
27.797
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.325
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.689
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.