venerdì 31 Maggio 2013

Rotatorie Piazza Risorgimento: la protesta dei commercianti, l’incontro in Comune, i pareri di opposizione e cittadini [FOTOGALLERY]

Serrande abbassate per un’ora stamane in Piazza Risorgimento. I commercianti della zona hanno chiuso dalle 10 alle 11, esprimendo con tale gesto il loro dissenso per una delle due rotatorie che il Comune vorrebbe realizzare nella piazza, allo scopo di discìplinare la circolazione automobilistica. Gli esercenti si sono poi recati in Municipio, dove sono stati ricevuti dal Sindaco e dai tecnici comunali.

IMG_3448

I dubbi dei commercianti sono relativi ad una possibile riduzione dei parcheggi, nonché ad un ulteriore congestionamento del traffico, a loro parere già verificatosi durante i primi due giorni di prove con tanto di new-jersey (come da foto in allegato).

Il Sindaco ha replicato sostenendo la validità dell’idea ed assicurato che i parcheggi, invece di diminuire, aumentaranno, grazie alla riduzione dell’attuale isola collocata al centro della piazza ed all’utilizzo del sistema di parcheggio comunemente chiamato a “pettine” o “spina di pesce”.

IMG_3478

I commercianti dal canto loro hanno caldeggiato una seconda soluzione, che verrà sperimentata la prossima settimana. Ovvero, quella con una sola rotatoria nei pressi del Ponte San Lorenzo e il divieto di svolta a sinistra per i veicoli che provengono da via Marsicana: in buona sostanza, per entrare in via Firenze provenendo dall’ospedale, sarà necessario attraversare la piazza e poi tornare indietro dall’altro lato dopo aver aggirato la “futura” rotatoria accanto al ponte, l’unica che sembra mettere tutti d’accordo.

IMG_3458

Il Sindaco, pur dichiarandosi favorevole alla prima soluzione, ha precisato che sia la seconda sia altre proposte verranno prese in considerazione per svolgere ulteriori prove prima della realizzazione dell’opera, il cui progetto, come affermato dall’Ing. Eugenia Tersigni, è ancora in fase preliminare e diventerà esecutivo solo dopo che sarà stata individuata la soluzione più congeniale alla evidente criticità che interessa la zona in questione.

IMG_3489

In una nota diffusa nel pomeriggio, i sei consiglieri di opposizione hanno bocciato seccamente l’azione dell’amministrazione comunale, affermando che la maggioranza guidata da Tersigni “ha eliminato il confronto dialettico con l’opposizione per trovare qualche forma di sintesi positiva a vantaggio della città”, che “gli studi di fattibilità si fanno sulla carta proprio per non creare il disagio” e che “a Piazza Risorgimento si procede con futili tentativi e con simulazioni di pseudorotatorie che complicano le intersezioni dei flussi di traffico. Più morbido il finale del comunicato: “ripristinate e provate a ragionare – dichiarano i consiglieri di opposizione – poi con un progetto esecutivo vero convocate una conferenza aperta e discutiamo se sia opportuno procedere.”

IMG_3428

Sulla vicenda hanno voluto esprimere il loro parere anche alcuni cittadini, affermando che: “la soluzione migliore da adottare dovrà essere quella in grado di migliorare anzitutto la sicurezza delle persone, non certo quella più adeguata per ricavare qualche parcheggio in più a vantaggio delle attività commerciali della zona, che pur avendo le loro sacrosante esigenze non possono prevalere sull’interesse pubblico”.

PIAZZA-RISORGIMENTO

Lorenzo Mascolo – Sora24

[nggallery id=978]

I più letti di oggi:
1.827
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.449
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

749
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.349
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.774
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.