Rottamazione cartelle esattoriali. Boccata d’ossigeno per centinaia di famiglie sorane. La proposta di Valter Tersigni al sindaco De Donatis

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma dell’Avv. , CAPOGRUPPO “CITTA’ PROGRESSO UNITI PER SORA”.

«Dare un segno di vicinanza importante ai cittadini in un momento di grave crisi. Questo l’obiettivo dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale Valter Tersigni al sindaco Roberto De Donatis.
“In qualità di capogruppo della lista civica “Città progresso Uniti per Sora” – spiega Tersigni – ho ritenuto importante presentare un’interrogazione per sensibilizzare l’amministrazione comunale ad andare incontro alle centinaia di famiglie sorane schiacciate dalla crisi economica e dagli obblighi di pagamento.

Con l’approvazione della legge che prevede la rottamazione delle cartelle di pagamento di Equitalia, i Comuni hanno la facoltà di attivare una procedura similare anche per la rottamazione dei tributi locali oggetto di provvedimenti di ingiunzione fiscale notificati negli anni dal 2000 al 2016. Questa, a mio parere, rappresenta una preziosa opportunità che l’Amministrazione comunale di Sora deve dare ai cittadini per consentire, a chi vorrà usufruirne, di eliminare le pendenze fiscali legate ai tributi locali. Parlo di un segnale di vicinanza importante dell’Amministrazione.

La legge, infatti, prevede la possibilità di suddividere il debito in cinque fasi, ma alcuni Comuni (come quello di Caserta) hanno previsto un maggior numero di rate, addirittura sedici, spalmate nei prossimi anni, proprio per rendere la dilazione di pagamento più efficace. Tutto ciò sempre senza sanzioni né interessi da aggiungere”.
Ma cosa dovrebbe fare concretamente il sindaco?

“Qualora il primo cittadino dovesse condividere le motivazioni della mia proposta potrà sottoporla alla Giunta comunale per l’approvazione e, successivamente, tramite il presidente del Consiglio, all’attenzione del Consiglio Comunale che dovrà ratificare il provvedimento entro la fine del mese di gennaio. In alternativa, la mia interrogazione potrebbe essere portata entro fine mese direttamente in Consiglio per la discussione ed approvazione.
Se il provvedimento dovesse essere approvato dall’Assise comunale, costituirà una vera e propria boccata d’ossigeno per centinaia di famiglie sollevandole da un obbligo di pagamento di sanzioni molto gravose. Con questa interrogazione ho inteso evidenziare che, anche stando in opposizione, si può essere costruttivi a difesa dei cittadini e nell’interesse dell’intera Città”».

Segue il testo integrale dell’interrogazione.

tersigni-1

tersigni-2

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.632
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.149
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

763
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.387
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.001
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.278
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.158
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.311
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".