martedì 10 Gennaio 2017

Rottamazione cartelle esattoriali. Boccata d’ossigeno per centinaia di famiglie sorane. La proposta di Valter Tersigni al sindaco De Donatis

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma dell’Avv. Valter Tersigni, CAPOGRUPPO “CITTA’ PROGRESSO UNITI PER SORA”.

«Dare un segno di vicinanza importante ai cittadini in un momento di grave crisi. Questo l’obiettivo dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale Valter Tersigni al sindaco Roberto De Donatis.
“In qualità di capogruppo della lista civica “Città progresso Uniti per Sora” – spiega Tersigni – ho ritenuto importante presentare un’interrogazione per sensibilizzare l’amministrazione comunale ad andare incontro alle centinaia di famiglie sorane schiacciate dalla crisi economica e dagli obblighi di pagamento.

Con l’approvazione della legge che prevede la rottamazione delle cartelle di pagamento di Equitalia, i Comuni hanno la facoltà di attivare una procedura similare anche per la rottamazione dei tributi locali oggetto di provvedimenti di ingiunzione fiscale notificati negli anni dal 2000 al 2016. Questa, a mio parere, rappresenta una preziosa opportunità che l’Amministrazione comunale di Sora deve dare ai cittadini per consentire, a chi vorrà usufruirne, di eliminare le pendenze fiscali legate ai tributi locali. Parlo di un segnale di vicinanza importante dell’Amministrazione.

La legge, infatti, prevede la possibilità di suddividere il debito in cinque fasi, ma alcuni Comuni (come quello di Caserta) hanno previsto un maggior numero di rate, addirittura sedici, spalmate nei prossimi anni, proprio per rendere la dilazione di pagamento più efficace. Tutto ciò sempre senza sanzioni né interessi da aggiungere”.
Ma cosa dovrebbe fare concretamente il sindaco?

“Qualora il primo cittadino dovesse condividere le motivazioni della mia proposta potrà sottoporla alla Giunta comunale per l’approvazione e, successivamente, tramite il presidente del Consiglio, all’attenzione del Consiglio Comunale che dovrà ratificare il provvedimento entro la fine del mese di gennaio. In alternativa, la mia interrogazione potrebbe essere portata entro fine mese direttamente in Consiglio per la discussione ed approvazione.
Se il provvedimento dovesse essere approvato dall’Assise comunale, costituirà una vera e propria boccata d’ossigeno per centinaia di famiglie sollevandole da un obbligo di pagamento di sanzioni molto gravose. Con questa interrogazione ho inteso evidenziare che, anche stando in opposizione, si può essere costruttivi a difesa dei cittadini e nell’interesse dell’intera Città”».

Segue il testo integrale dell’interrogazione.

tersigni-1

tersigni-2

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
RITA PORRETTA

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

IIS CESARE BARONIO

Una bellissima opportunità di formazione all’estero per i giovani alunni della storica scuola sorana.

INCENDIO A FROSINONE

Comunicazioni a beneficio di cittadini e pendolari che si recano ogni giorno nel capoluogo.

PROVINCIA

Autori del furto una coppia di trentenni già censiti.

ERNIA DEL DISCO

Ernia del disco lombare: i sintomi, le cause, le cure ed i casi in cui si ricorre all'operazione.

Ambufest

Il servizio della ASL è attivo a Frosinone, Cassino e Sora. Ecco le sedi, gli orari e le cure disponibili.

PAT

I Presidi Ambulatoriali Territoriali (PAT) sono attivi ad Anagni, Ceprano, Ceccano e Pontecorco. Giorni, orari di apertura e cure disponibili.

Expert Lucarelli

La promozione resterà in vigore fino al prossimo 7 Luglio.

Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Ti aspettiamo a Frosinone (S.S. dei Monti Lepini km 6,600) e a Sora (Via Baiolardo 63).

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.