RUBRICA FINANZIARIA – Parliamo d’investimenti? Proteggiamo il nostro risparmio (di Emanuela Gemmiti)

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

La curva dei rendimenti a tasso fisso si sta accentuando: “steepening yield curve”. Il percorso macroeconomico dei prossimi anni sta prendendo forma a poco a poco nella curva dei tassi. I tassi a lungo continuano a salire e continueranno il loro percorso in vista dell’inizio del “Tapering” (riduzione dell’immissione di denaro fresco dalla Banca Centrale Americana FED). I tassi a breve sono ai minimi e rimarranno tali fino a quando l’economia reale avrà intrapreso una crescita sostenibile. Poi inizieranno a salire. Lo spread tra la curva dei tassi tra 2 e 10 anni dei Treasury americani si sta allargando e ciò porta la curva dei rendimenti a divenire ripida o “steepening yield curve”.

Cosa significa? Significa che stiamo entrando in una fase macroeconomica con rendimenti obbligazionari molto bassi. L’irripidimento della curva sconta la ripresa economica in divenire nei prossimi anni e esprime aspettative di maggiore inflazione nel medio lungo termine. Si suol dire che la banca centrale è “behinde the curve”, cioè dietro la curva dei tassi, perché il mercato già anticipa i futuri rialzi dei tassi ufficiali. Quando poi inizierà anche il “Tapering”, il controllo della Fed sulla curva dei tassi verrà progressivamente meno. Questo determinerà ulteriori conseguenze per il mondo obbligazionario.

Attenzione a considerare l’investimento obbligazionario un “porto sicuro privo di rischio”. La tendenza a muoversi in ritardo può comportare una errata percezione della valutazione e gestione del rischio, ovvero la reale capacità di proteggere il capitale e farlo crescere. Quando le attese cambiano è opportuno modificare le strategie core di portafoglio nel medio lungo termine. Non c’è una bolla azionaria, quello a cui assistiamo è un ritorno graduale ai fondamentali. Gli storni sono fisiologici e consentono occasioni di acquisto della componente azionaria. L’Europa è a sconto rispetto all’America e non di poco. E’ dall’Europa che ripartirà la ripresa. E’ l’Europa che beneficia di significativi flussi di investimento in entrata.

La strategia di investimento più consona è una più ampia diversificazione degli impieghi: bond indicizzati, convertibili e con duration brevi, oltre alle azioni delle più grandi multinazionali internazionali Europee, è un’interessante alternativa alle emissioni obbligazionarie.

Dott.ssa Emanuela Gemmiti – mail@emanuelagemmiti.it

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
16.597
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

16.471
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

6.468
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

3.185
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.258
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.963
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.298
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.295
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.952
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...