sabato 16 Giugno 2018

«S.P.D.C. Sora: non si ignorino le esigenze del territorio». Il monito di Loreto Marcelli

Secondo il consigliere regionale sorano «In tutto il basso Lazio, la situazione del S.P.D.C. è altamente deficitaria».

«In merito alla temporanea chiusura, per lavori, del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) di Sora si é svolto, nei giorni scorsi, un incontro in Regione tra il portavoce M5S Loreto Marcelli, l’Assessore alla Sanità D’Amato, il Commissario Straordinario dell’A.S.L. Macchitella e il responsabile del D.S.M. dott. Ferrauti.

Durante l’incontro il Portavoce del M5S ha chiesto chiarimenti sul modus operandi aziendale. In particolare, non si comprende come in tutta l’A.S.L. di Frosinone nessuno abbia pensato a trovare una soluzione alternativa per garantire la continuità del servizio in loco allo scopo di evitare eventuali disagi ai numerosi pazienti ed ai loro familiari, nonché al personale che presta servizio presso il S.P.D.C.. Eppure sarebbe stata sufficiente la diligenza del buon padre di famiglia, infatti nelle scorse settimane, l’A.S.L. era stata formalmente diffidata a ricollocare il Servizio all’interno dell’Ospedale di Sora, ma la richiesta non ha ancora avuto riscontro.

Purtroppo, si dovrà assistere al dirottamento dei pazienti sulle più lontane sedi di Frosinone e Cassino, che sono prossime al collasso, in quanto attualmente si fanno carico anche di molti pazienti provenienti dalla provincia di Latina. Al momento, l’unica novità riguarda lo spostamento della data di inizio lavori, posticipata al 15 luglio p.v., data in cui è prevista l’eventuale riapertura del S.P.D.C. di Latina – attesa da circa quattro anni – che però dipende dall’esito della futura ispezione regionale per l’accreditamento, la cui data ad oggi non è stata ancora fissata.

In tutto il basso Lazio, la situazione del S.P.D.C. è altamente deficitaria, frutto di scelte non ponderate con la dovuta diligenza. Si è ben lontani dal rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza e dal trovare una soluzione adeguata in linea con le esigenze della popolazione e con i nuovi indirizzi politici che vogliono rilanciare la sanità pubblica.

Purtroppo, il Commissario Macchitella non ha voluto recepire i segnali di allarme provenienti dal territorio. Si è certi che sarà pronto ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei pazienti, dei loro familiari e dell’intera provincia per la mancata previsione di soluzioni adeguate per il S.P.D.C.. Pertanto, si invitano, l’Assessore D’Amato ed il Commissario Macchitella a riconsiderare con maggiore attenzione la situazione ed a trovare una soluzione idonea a garantire, presso il P.O. di Sora, la continuità del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura». È quanto dichiara il Portavoce M5S, Vice Presidente Commissione Sanità Regionale, Loreto Marcelli.

I più letti di oggi:
11.445
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.743
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

742
Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica
3
SPORT

Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora può cominciare ufficialmente a fare i conti con i suoi avversari dopo che ...

I più letti della settimana:
28.504
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

11.046
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.632
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.