sabato 16 Giugno 2018

«S.P.D.C. Sora: non si ignorino le esigenze del territorio». Il monito di Loreto Marcelli

Secondo il consigliere regionale sorano «In tutto il basso Lazio, la situazione del S.P.D.C. è altamente deficitaria».

«In merito alla temporanea chiusura, per lavori, del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) di Sora si é svolto, nei giorni scorsi, un incontro in Regione tra il portavoce M5S Loreto Marcelli, l’Assessore alla Sanità D’Amato, il Commissario Straordinario dell’A.S.L. Macchitella e il responsabile del D.S.M. dott. Ferrauti.

Durante l’incontro il Portavoce del M5S ha chiesto chiarimenti sul modus operandi aziendale. In particolare, non si comprende come in tutta l’A.S.L. di Frosinone nessuno abbia pensato a trovare una soluzione alternativa per garantire la continuità del servizio in loco allo scopo di evitare eventuali disagi ai numerosi pazienti ed ai loro familiari, nonché al personale che presta servizio presso il S.P.D.C.. Eppure sarebbe stata sufficiente la diligenza del buon padre di famiglia, infatti nelle scorse settimane, l’A.S.L. era stata formalmente diffidata a ricollocare il Servizio all’interno dell’Ospedale di Sora, ma la richiesta non ha ancora avuto riscontro.

Purtroppo, si dovrà assistere al dirottamento dei pazienti sulle più lontane sedi di Frosinone e Cassino, che sono prossime al collasso, in quanto attualmente si fanno carico anche di molti pazienti provenienti dalla provincia di Latina. Al momento, l’unica novità riguarda lo spostamento della data di inizio lavori, posticipata al 15 luglio p.v., data in cui è prevista l’eventuale riapertura del S.P.D.C. di Latina – attesa da circa quattro anni – che però dipende dall’esito della futura ispezione regionale per l’accreditamento, la cui data ad oggi non è stata ancora fissata.

In tutto il basso Lazio, la situazione del S.P.D.C. è altamente deficitaria, frutto di scelte non ponderate con la dovuta diligenza. Si è ben lontani dal rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza e dal trovare una soluzione adeguata in linea con le esigenze della popolazione e con i nuovi indirizzi politici che vogliono rilanciare la sanità pubblica.

Purtroppo, il Commissario Macchitella non ha voluto recepire i segnali di allarme provenienti dal territorio. Si è certi che sarà pronto ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei pazienti, dei loro familiari e dell’intera provincia per la mancata previsione di soluzioni adeguate per il S.P.D.C.. Pertanto, si invitano, l’Assessore D’Amato ed il Commissario Macchitella a riconsiderare con maggiore attenzione la situazione ed a trovare una soluzione idonea a garantire, presso il P.O. di Sora, la continuità del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura». È quanto dichiara il Portavoce M5S, Vice Presidente Commissione Sanità Regionale, Loreto Marcelli.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.