venerdì 31 maggio 2013

Sabato 01 Giugno, Basilica San Domenico, convegno: “Le epigrafi della Valle di Comino”

Il primo di giugno, nell’Abbazia di S. Domenico di Sora, si svolgerà il convegno: “Le epigrafi della Valle di Comino”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Genesi”, in collaborazione con il Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” di Sora. La manifestazione è giunta alla decima edizione e gli organizzatori hanno ritenuto opportuno convocare gli studiosi alla confluenza del  Liri e del  Fibreno, fiumi  di antica memoria ciceroniana. I relatori del convegno sono illustri studiosi di epigrafia e di archeologia, che affiancano il prof. Heikki Solin dell’Università di Helsinki, direttore scientifico dei lavori e curatore della pubblicazione degli atti.

Gli argomenti trattati nell’incontro riguardano le epigrafi e l’archeologia del Frusinate, del basso Lazio, dell’alto Casertano, del Molise e del vicino Abruzzo. In questa decima edizione, oltre al prof. Solin, saranno presenti: la dott.ssa Giovanna Rita Bellini e il dr. Matteo Zagarola della Soprintendenza dei beni archeologici del Lazio, il prof. Giuseppe Camodeca ordinario di Storia Romana e di epigrafia latina dell’Università Orientale di Napoli, il dr. Marco Buonocore Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, la prof.ssa Flavia De Rubeis docente di Paleografia latina dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, il dr. Laurentino García y García studioso pompeiano, il dr. Maurizio Zambardi ricercatore in Metodologie conoscitive per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Aprirà i lavori del convegno il preside Luigi Gulia in rappresentanza del Centro di Studi Sorani; il dott. Domenico Cedrone, presidente dell’Associazione “Genesi”, presenterà la pubblicazione degli atti del nono convegno. Coordinerà i lavori il vicepresidente di “Genesi”, Lucia Rufo. La Comunità Monastica di San Domenico di Sora, sensibile alle iniziative culturali di valorizzazione del nostro territorio, ancora una volta dà prova della propria proverbiale ospitalità e disponibilità.

Invito - Programma  X Convegno epigrafico 2013

 

Commenti

wpDiscuz
Menu