Sabato 10 e Domenica 11 giugno tutti alla Santissima per la Festa: almeno 30.000 pellegrini in arrivo!

Dopo l’apertura ufficiale del Santuario il 1 Maggio 2017 già numerosi pellegrini hanno visitato il santuario grande affluenza soprattutto nei fine settimana.

L’evento più atteso è tra qualche giorno in occasione della Festa della Santissima Trinità quando per l’occasione le strade del nord della Ciociaria si trasformeranno in autostrade di pellegrini. Tantissime le compagnie che si stanno preparando all’annuale festa della Santissima, come si può vedere scorrendo le varie pagine Facebook delle compagnie che da giorni pubblicano le locandine con il programma dei rispettivi pellegrinaggi sia a piedi che con i pullman proprio in occasione della Festa.

Si prevede che quest’anno saranno oltre trentamila i fedeli che raggiungeranno tra sabato 10 e domenica 11 Giugno il Santuario della Trinità di Vallepietra (1.350 metri di altitudine), per rendere omaggio all’immagine della Trinità, impressa dall’undicesimo secolo sulla parete di roccia di una piccola grotta alle falde del Colle della Tagliata. Le “compagnie” con i pellegrini entreranno, preceduti dai rispettivi confaloni, nella grotta cantando l’inno alla Trinità. La legenda ci ricorda di un uomo intento a coltivare il proprio terreno sul Colle della Tagliata, che avrebbe visto i due buoi che trainavano l’aratro cadere nel vicino burrone.

Accorso sul limite del baratro sicuro della morte dei buoi, l’uomo li avrebbe invece trovati in posizione quasi di adorazione davanti all’immagine della Trinità, comparsa improvvisamente sulla parete della vicina grotta. “E’ sempre grande – ha affermato don Alberto Ponzi, rettore del Santuario – il richiamo esercitato da questo luogo, dove la Fede e la bellezza della natura provocano le stesse grandi emozioni in chi lo ha già visitato e in coloro che vi giungono la prima volta”. Il rettore augura a tutti i capi-compagnia e a tutti i Pellegrini un pellegrinaggio pieno di fede e devozione per la Santissima Trinità.

Il programma in occasione della Festa della Santissima è il Seguente Sabato 10 è il giorno più importante con l’ingresso delle compagnie a Piedi nel Santuario infatti dalle ore 6.00 di sabato 10 inizieranno le celebrazioni liturgiche sempre Sabato alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri al termine ci sara la processione con gli stendardi delle Compagnie presenti su al Santuario; mentre giù nel paese di Vallepietra meta di tutte le compagnie a Piedi alle ore 20.30 ci sarà la processione con tutte le Compagnie che si Trovano nel Paese; Domenica 11 Giugno alle ore 6.30 si svolgerà il Pianto delle Zitelle a seguire varie celebrazioni Eucaristiche.

I più letti di oggi:
3.304
Bollettino meteo Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche per Lunedì 26 si prevede una giornata dai due volti. Di seguito il bollettino emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

1.379
Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa
2
SPORT

Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa

Il terzino sorano Davide Zappacosta, ingaggiato dalla Roma a inizio settimana e allenatosi per la prima volta con la squadra ...

1.022
Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A
3
SPORT

Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A

Partita la stagione sportiva 2019/2020, la quarta in SuperLega, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo l’appuntamento dello scorso 12 ...

I più letti della settimana:
13.342
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.383
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

9.044
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
3
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.