martedì 9 luglio 2013

Sabato 13 Luglio “Notte al Museo”

Sabato 13 luglio, dalle ore 21:00 alle 24:00, presso il Museo della Media Valle del Liri in p.zza Mayer Ross, interessante serata culturale dal titolo: “Notte al Museo”. Ingresso gratuito.

L’evento si ripeterà, caratterizzato ovviamente con contenuti diversi, in altre tre date: 10 agosto, 14 e 29 settembre.

CHIOSTRO
ore 21:00 – Cocktail di benvenuto

ore 21:30 – Incontro con l’autore – Presentazione del libro di Michela Ponzani, “Guerra alle donne”, a cura del Punto Einaudi di Frosinone. Michela Ponzani (Roma 1978), è autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana. Fra le sue pubblicazioni: L’offensiva giudiziaria anti-partigiana nell’Italia repubblicana (1945-1960), Senza fare di necessità virtù, con Rosario Bentivegna e Guerra alle donne.

Questo nodo interiore, irrisolvibile, sta tutto nelle memorie, nelle singole storie delle donne; è da qui che bisogna partire per comprendere come sia possibile che nonostante la gioia della liberazione e pur ritrovandosi “vinti ma salvi” si resti “ognuno con le proprie ferite; quelle visibili e quelle invisibili, le cui cicatrici rimangono indelebili”.

La memoria taciuta delle donne: storie di rivolta contro la cultura della guerra. “… Avevo combattuto una guerra senza bombe e senza panni militari e ciò che rimaneva di me non si leggeva su uno stato di servizio […]. La guerra aveva risparmiato le nostre vite ma cancellato l’identità, l’anima; quella di prima era sepolta per sempre».

Moderatrice Roberta Pugliesi (giornalista).

In seguito ci sarà un “Omaggio a Franca Rame”. Tale incontro narrante verrà tenuto da Francesca Bellino.

SEZIONE ARCHEOLOGICA

ore 23:00“Sulle note dell’arte”: viaggio tra musica e archeologia. Visita guidata a cura degli operatori museali con accompagnamento di Gabriele Rea.

Commenti

Sabato 20 Gennaio Open Day al "Butterfly Institute", la prestigiosa scuola infanzia bilingue di Sora

Le porte dell'istituto saranno aperte dalle ore 9:30 alle 12:00. Il Dirigente e il personale vi illustreranno tutti i dettagli dell'offerta formativa e dell'organizzazione scolastica.

Con Punto Fresco il risparmio è cucito su misura per te! Ecco il nuovo volantino

La promozione resterà in vigore dal 18 al 30 Gennaio 2018 in tutti i punti vendita della catena.

Intervista a Simona Leonetti di Golden Automobili: «Toyota sempre più ECO»

La sfida di Toyota è costruire auto sempre migliori, gli Hybrid Bonus e l’operazione City Car della Golden Automobili.