1’ di lettura

CRONACA

Sabato 13 Luglio “Notte al Museo”

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 13 luglio, dalle ore 21:00 alle 24:00, presso il Museo della Media Valle del Liri in p.zza Mayer Ross, interessante serata culturale dal titolo: “Notte al Museo”. Ingresso gratuito.

L’evento si ripeterà, caratterizzato ovviamente con contenuti diversi, in altre tre date: 10 agosto, 14 e 29 settembre.

CHIOSTRO
ore 21:00 – Cocktail di benvenuto

ore 21:30 – Incontro con l’autore – Presentazione del libro di Michela Ponzani, “Guerra alle donne”, a cura del Punto Einaudi di Frosinone. Michela Ponzani (Roma 1978), è autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana. Fra le sue pubblicazioni: L’offensiva giudiziaria anti-partigiana nell’Italia repubblicana (1945-1960), Senza fare di necessità virtù, con Rosario Bentivegna e Guerra alle donne.

Questo nodo interiore, irrisolvibile, sta tutto nelle memorie, nelle singole storie delle donne; è da qui che bisogna partire per comprendere come sia possibile che nonostante la gioia della liberazione e pur ritrovandosi “vinti ma salvi” si resti “ognuno con le proprie ferite; quelle visibili e quelle invisibili, le cui cicatrici rimangono indelebili”.

La memoria taciuta delle donne: storie di rivolta contro la cultura della guerra. “… Avevo combattuto una guerra senza bombe e senza panni militari e ciò che rimaneva di me non si leggeva su uno stato di servizio […]. La guerra aveva risparmiato le nostre vite ma cancellato l’identità, l’anima; quella di prima era sepolta per sempre».

Moderatrice Roberta Pugliesi (giornalista).

In seguito ci sarà un “Omaggio a Franca Rame”. Tale incontro narrante verrà tenuto da Francesca Bellino.

SEZIONE ARCHEOLOGICA

ore 23:00“Sulle note dell’arte”: viaggio tra musica e archeologia. Visita guidata a cura degli operatori museali con accompagnamento di Gabriele Rea.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.