Sabato 15 “OPEN DAY” dell’istituto comprensivo Sora 2°, ecco il ricco programma dell’evento

Sarà una manifestazione all’insegna dell’arte, della cultura e della gioia quella che si terrà sabato, 15 febbraio 2014, presso la sede di San Rocco, in collaborazione con il C.A.I., sezione di Sora, proprio in occasione della “PRIMA SAN CASTO SKI TRAIL”. Alle ore 10 si inizierà con l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto per il concorso “La mia montagna” indetto dal Club Alpino Italiano in collaborazione con l’Università di Cassino. Si tratta di una mostra/concorso rivolta ai ragazzi del Secondo Istituto Comprensivo “Riccardo Gulia” con l’intento di avvicinare le nuove generazioni al mondo della montagna. Al suo interno la mostra si suddivide in tre sezioni: Disegno, Fotografia e Poesia. I migliori lavori saranno premiati con una successiva cerimonia che si terrà il giorno 22 febbraio 2014.

Sapienza, sobrietà e concretezza, saggiamente svelate attraverso abilità linguistico-espressive, poetiche, canore e artistiche: questa la formula adottata nell’Istituto Comprensivo Sora Secondo e che verrà magistralmente messa in rilievo dalle performances degli alunni, dalle ore 10,00 alle 12,00 proprio in occasione dell’Open Day, quando essi offriranno agli ospiti intervenuti un eloquente saggio delle loro abilità. Un evento, sicuramente atteso e degno di rilievo, col quale la Scuola si aprirà a quanti vorranno conoscere più da vicino la realtà dell’Istituto Comprensivo Sora Secondo, visitando la mostra accuratamente predisposta con le opere realizzate dagli alunni sotto la guida di docenti esperti ed innamorati del loro lavoro: sarà come sfogliare un meraviglioso catalogo d’arte, preludio e sintesi di un progetto educativo e formativo ben più vasto, di un percorso che si articolerà durante l’anno scolastico e si snoderà attraverso una molteplicità di esperienze pedagogiche e di interessanti opportunità.

Fra le novità, va ricordato che quest’anno la Scuola Secondaria, in entrambi i plessi, Carnello e San Rocco, avrà anche l’indirizzo musicale (violino, flauto, pianoforte, sassofono) e l’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua straniera. Si riconfermano inoltre tutte le best practices della Scuola dell’Infanzia che, nel nostro Istituto Comprensivo, è ricchissima di opportunità formative:progetti di lingua inglese, informatica, musica e attività motoria a Carnello; Progetti di psicomotricità, informatica “Alla scoperta dei dinosauri”, inglese e “Benvenuti nel mondo delle favole” nel plesso di Chiesa Nuova, una scuola immersa nel verde e con annessa sezione Primavera; “Le Ciocie Ballerine”, il progetto “Artisti in erba”, Informatica, attività motoria ed inglese a San Lorenzo, nel cuore della città; inglese e laboratorio linguistico-musicale a Schito; Psicomotricità, inglese, informatica e il giornalino “Un anno insieme” nella Scuola Spinelle, con sezione Primavera annessa.

Per la Scuola Primaria spiccano progetti di musica corale nella Scuola di Carnello; gruppo folk e laboratori grafico-pittorici alla Ruggeri; laboratori creativi con il progetto “Pasta di sale”, musicali ed attività motoria nella nuova palestra della sede centrale; progetto interculturale “La nostra terra” “Lettura e ascolto”, attività motoria e musica a Selva; progetto “Logica matematica e geometria” e attività motoria a Schito. Sabato, dunque, alla presenza delle Autorità, del Presidente del C.A.I., Antonio Farinelli, della Dirigente Prof.ssa Licia Pietroluongo, di docenti e di genitori, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado di S. Rocco, si esibiranno con canti, poesie e balletti folk con l’obiettivo, quanto mai urgente, di risvegliare nei cuori la nostalgìa della montagna… e di mirare alla conquista di un’educazione intesa non solo come mera acquisizione di conoscenze/competenze ma come autentica capacità di godere e di fruire quanto di buono, di bello, di “educativamente seducente” la nostra città possa offrire!

Antonella Paniccia

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.795
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

4.732
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

3.773
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
3
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

413
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.650
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.052
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.908
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.271
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.661
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".