Sabato 16 Novembre “L’uomo di Neanderthal nel Lazio: i siti di Valleradice e Carnello”

 
Sabato 16 novembre , ore 16:00, presso la Sala Conferenze della Sezione Archeologica, si terrà una conferenza dal titolo: “L’uomo di Neanderthal nel Lazio: i siti di Valleradice e Carnello”, a cura di Italo Biddittu.

Per il primo dei “Sabato al museo” il Museo della Media Valle del Liri di Sora ospita il prof. Italo Biddittu, inaugurando così la serie degli appuntamenti che caratterizzeranno la stagione invernale, tesi ad approfondire tematiche inerenti il territorio che gravita attorno alla Valle del Liri, partendo proprio dalla Preistoria.

Oggetto della conferenza sarà la problematica del primo popolamento umano del nostro territorio nel corso del Paleolitico medio (il cosiddetto Musteriano): si tratterà in particolare dei due importanti giacimenti, ubicati ai margini opposti del bacino sorano, di Valleradice e Carnello, oggetto di scavo da parte dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, negli anni Sessanta dello secolo scorso.

A trattare di questi temi sarà, dunque, lo stesso scopritore: Italo Biddittu, archeologo e paleontologo, dal 1957 effettua ricerche sui primi insediamenti umani, sopratutto nell’Italia centrale. Dal 2005 insegna paleontologia e paleoecologia all’Università di Cassino, che gli ha conferito la Laurea Honoris causa in lettere. Oltre a numerosi rinvenimenti di siti e insediamenti nel territorio della provincia di Frosinone, il 13 marzo 1994 ha scoperto nei pressi di Ceprano un cranio che ancora oggi è considerato il più antico fossile umano in Italia, cui ha dato il nome affettivo di Argil. Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche, nell’ambito dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana dal 1958, di cui è stato presidente dal 2006 al 2009, ha curato la progettazione e la realizzazione di musei, tra i quali il Museo Preistorico di Pofi, che illustra la preistoria del Lazio meridionale con notevoli testimonianze sugli antichi ambienti e sulle presenze umane.

L’ incontro si terrà presso la sala conferenze al primo piano della Sezione archeologica del Museo della Media Valle del Liri. La Direzione del museo invita caldamente tutti a partecipare e a collaborare nella promozione dell’evento, con l’occasione, inoltre, porge cordiali saluti.

Dott.ssa Manuela Cerqua

I più letti di oggi:
6.538
Ci ha lasciato Pasquale Marcelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Pasquale Marcelli

Il giorno 19 Agosto alle ore 18:00, all'età di 81 anni, è venuto a mancare Pasquale Marcelli. I funerali hanno avuto luogo stamane a ...

5.005
SORA - Festeggiamenti in onore di San Domenico Abate, il programma
2
EVENTI

SORA - Festeggiamenti in onore di San Domenico Abate, il programma

Al via questa sera i festeggiamenti in onore di San Domenico Abate. Alle 20:00 è prevista l'uscita della Processione con la statua ...

2.443
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
3
CRONACA

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata sarà caratterizzata da temperature stabili e sempre elevate per ciò che riguarda i valori massimi. Unica differenza rispetto ...

I più letti della settimana:
46.648
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

39.837
SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo
2
CRONACA

SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo

Ferragosto non sarà più lo stesso da oggi. Ogni anno, in questa data, ovunque saremo, ci tornerà in mente una ...

27.867
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
3
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.