venerdì 16 Maggio 2014
CRONACA

Sabato 17 conferenza a Sora: “Come cambia l’Europa – I trattati europei tra rigore, crisi e austerità”

Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Sora insieme all’associazione “Economia Per I Cittadini” (E.P.I.C.) hanno organizzato una conferenza dal titolo: “Come cambia l’Europa – I trattati europei tra rigore crisi e austerità”. Milioni dei italiani si recheranno presto alle urne, ma in pochi conoscono davvero le istituzioni europee, che ormai sono avvertite in maniera sempre più critica, come qualcosa di lontano dalla gente.

Tra gli scopi della conferenza vi è quello di dare un’informazione corretta ed obiettiva sui principali trattati europei, su cosa si nasconde nei meandri dei loro articoli e quali ripercussioni possono avere sull’economia, sul lavoro e sulla società in generale. In particolare, saranno approfonditi il “Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria” conosciuto anche con il nome di “Fiscal Compact” e il “Meccanismo europeo di stabilità” M.E.S., detto anche Fondo salva-Stati, si accennerà ad altri trattati fra i quali ad esempio il recentissimo European Redemption Fund.

Fra i relatori della conferenza vi sono la dottoressa Valentina Serru che, in qualità di referente giuridico, illustrerà i principali caratteri dei trattati in parola, mentre le conseguenze economiche che produrranno saranno analizzate dal dott. Francesco Ruggeri, referente economico. Alla manifestazione parteciperà l’onorevole Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati, che illustrerà quanto fatto dal MoVimento in Parlamento.

Al termine dell’intervento dei relatori, si aprirà un dibattito con i cittadini presenti, che come per la precedente conferenza organizzata nel mese di ottobre, rappresenta il vero cuore dell’evento e sarà l’occasione per porre domande, chiedere degli approfondimenti ed eliminare eventuali dubbi. Ad esempio:

  • quali sono i poteri del Parlamento Europeo?
  • da chi è formato il “governo” europeo?
  • cosa comporta dare attuazione al Fiscal compact che obbligherà l’Italia a versare circa 50 miliardi di euro all’anno per i prossimi 20 anni?
  • chi prende le decisioni in Europa?

Si invitano tutti i cittadini a voler partecipare. Infatti, un altro fine che si prefigge di raggiungere la conferenza è quello di far si che le persone inizino ad informarsi autonomamente, ma soprattutto approfondiscano quelle norme che seppur avvertite come distanti, in realtà, influenzano la vita di tutti i giorni. L’appuntamento è per il 17 maggio p.v. all’auditorium “Vittorio De Sica”, in piazza Mayer Ross, alle ore 17.00.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
POLITICA

Ecco i nomi dei 10 candidati al consiglio e il candidato sindaco.

CRONACA

La nota del Direttore Regionale, Fabio Vitale.

SPORT

Nono posto in A1 a 28 punti: record storico per la compagine sorana. Con questo roster i playoff per lo scudetto non sono più un miraggio.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.