59" di lettura

CRONACA

Sabato 25 Castello Ladislao Arpino, convegno: “Fellini & Mastroianni a 50 anni dal film 8 1/2”

Redazione Sora24
Redazione

8-e-mezzo-fellini

Federico Fellini definì egli stesso Marcello Mastroianni come suo “alter ego interpretante”. Relazione feconda, quella che nacque tra le due personalità, una collaborazione creativa che diede vita a ben 6 film. Mai, però, come in 8 e 1/2, questa gioco di specchi tra il regista Fellini e l’interprete Mastroianni fu così palese e, al tempo stesso, così potente. In occasione dei 50 anni dell’uscita nelle sale del capolavoro del regista di Rimini, Il Teatro dell’Appeso e il Centro Studi “Marcello Mastroianni”, con il patrocinio della Fondazione “U. Mastroianni”, in collaborazione con l’Ass. Cine@rte, con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone, rendono omaggio a questi due pilastri della cinematografia italiana, con un convegno intitolato “Il Regista e il suo Doppio: Fellini & Mastroianni. A 50 anni da 8 e 1/2”.

L’evento si terrà nella splendida cornice del Castello di Ladislao di Arpino, Sabato 25 Maggio alle ore 17.30.

Interverranno:

  • Sandra Milo (attrice nel film 8 e 1/2)
  • Federico Savina (Centro Sperimentale di Cinematografia)
  • Alessandro Tamburini (regista del video “L’arte del fai da te”, con Sandra Milo, che verrà proiettato durante il convegno)
  • Santina Pistilli (Presidente del Centro Studi “M. Mastroianni”)
  • Gerry Guida (Presidente dell’Ass. Cine@rte).

Presiede e introduce Antonio Abbate (Presidente della Fondazione “U. Mastroianni”).
Coordina Amedeo di Sora, Direttore Artistico della Compagnia Teatro dell’Appeso.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.