giovedì 5 Maggio 2016

Sabato 7 maggio Festa della Matematica al Comprensivo 3° di Sora

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo 3° di Sora ha rinnovato la collaborazione ventennale con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi per la incentivare nei ragazzi la partecipazione ai Giochi d’Autunno e alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

L’Istituto Comprensivo 3°, unica sede della Provincia di Frosinone, il 12 marzo scorso, ha ospitato ben 510 alunni provenienti dagli Istituti Comprensivi di: Sora 1°, Sora2°, Arpino, Arce, Anagni 2°, Boville, Campo Coni – Frosinone, Arpino, Sezione Agrario Alvito, Liceo Classico Sora, Liceo Scientifico Sora e Anagni, che si sono confrontati con le difficoltà dei Giochi previste in funzione delle diverse categorie. Le classifiche definitive, dopo l’approvazione del Centro Pristem, sono state pubblicate sul sito www.istitutocomprensivo3.sora.gov.it.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan del Centro Pristem. Le gare nei “Giochi matematici” infatti si affrontano giocando, senza conoscenza di formule impegnative, ma con un pizzico di fantasia e intuizione. La folta partecipazione di giovani alle gare che l’I.C.3° ha organizzato quest’anno, nel confermare la validità della scelta formativa che l’Istituto sostiene da anni, ha anche evidenziato quanto sia importante promuovere l’eccellenza della logica attraverso il gioco e una sana competizione. Per questo motivo e per stimolare nei giovani studenti la passione a mettersi sempre di più in gioco per migliorare le competenze, l’Istituto Comprensivo 3° di Sora, sabato 7 maggio 2016 alle ore 10.30, nel cortile della sede di Via Piemonte, 20, ha organizzato una grande “Festa della matematica” per premiare tutti gli studenti della propria Scuola che hanno partecipato alle due gare e per congratularsi con i primi classificati di ogni categoria, che con entusiasmo, curiosità ed impegno hanno affrontato la competizione.

Ecco i premiati. Categoria CE, Leuci Alessandro, Mosticone Alba, Villanetti Chiara; Categoria C1, Iannucci Edoardo, Savona Lorenzo Taddeo Elisa; Categoria C2, Greco Marco, Del Vecchio Vincenzo, Saccucci Maria Sole; Semifinale Campionati Internazionali, ben 7 Ammessi per la Categoria C1 che parteciperanno alla finale di Milano: Categoria C1,Savona Lorenzo, Bianco Danilo,Colonnello Chiara,Palombo Andrea,Bruni Andrea, Bruni Lorenzo, Iannucci Edoardo; Categoria C2, Spalvieri Mattia e Celletti Andrea.

L’evento è stato promosso dalle referenti della scuola: insegnanti Lucia Fragale e Sonia Cellucci che ne hanno curato la direzione e supervisione con un impegno notevole e lodevole, con la supervisione del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca.“Quest’anno, ha dichiarato la dott.ssa Marcella Maria Petricca, l’iniziativa ha trovato il supporto, la condivisione e il contributo di numerosissimi novelli “mecenati” che hanno offerto donazioni per dare più enfasi ed efficacia alla manifestazione, convinti, come noi, che la Scuola rimane un presidio che promuove la crescita e lo sviluppo di ognuno nel rispetto di valori condivisi. Un ringraziamento particolare va a tutti loro ai docenti ed al personale del “3°” per aver creduto nel progetto e contribuito a renderlo maggiormente … ricco di valori e di premi”.

I più letti di oggi:
2.499
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

875
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

658
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.889
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.922
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.207
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.