Saggio di Matilde Grimaldi: “La città di Sora durante la prima età angioina: trasformazioni politiche e religiose da Federico II a Carlo II”

Presso la Biblioteca comunale di Sora e la Biblioteca del Centro di Studi “V. Patriarca” è possibile consultare da oggi l’ultimo numero dell’Annale di Storia regionale edito dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, in cui è presente un saggio di Matilde Grimaldi dal titolo “La città di Sora durante la prima età angioina: trasformazioni politiche e religiose da Federico II a Carlo II”.

Il saggio sintetizza l’argomento oggetto della tesi di laurea specialistica della studiosa sugli aspetti storico-artistici di Sora nel Medioevo e, in particolare, tratta dei problemi politici del territorio nei secc. XIII e XIV, l’affermazione del dominio angioino e la conseguente rinascenza economica, l’intitolazione a civitas regia, i culti – tra cui la devozione maddalenica e di santa Restituta -, la presenza di eretici Catari e la loro repressione nelle segrete di Rocca Sorella da parte del domenicano Bisanzio dell’Aquila. Matilde Grimaldi sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Gran Bretagna ed è vincitrice di una borsa di studio per lo studio della chiesa cattedrale di Tortosa.

NECROLOGI

È venuta a mancare Anna Maria Matteucci (Ninetta)

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

POLITICA

Comuni e Regioni insieme sul treno Avezzano-Sora-Roccasecca: l'iniziativa del cons. reg. Loreto Marcelli

L’incontro tra le Istituzioni avverrà presso la Stazione ferroviaria di Sora, sabato 11 luglio, alle ore 9.00 e proseguirà a bordo ...

EVENTI

"Space Music": prossima tappa a Sora . Venerdì 10 alle 18:00 LIVE da "Sant'Antone"

Venerdì 10 Luglio a partire dalle ore 18.00 LIVE dalla chiesa di Sant’Antonio e in diretta dalle pagine facebook di JOEL ...

SPORT

CALCIO - Il Sora conferma Bucciarelli

Un altro tassello del puzzle che rappresenta le importanti ambizioni della società bianconera.