50" di lettura

CRONACA

San Donato Val di Comino: Sabato 06 Aprile anniversario deportazione ebrei dal paese ad Auschwitz

Redazione Sora24
Redazione

sandonato

Dal 1940 alla primavera del 1944, fu internato dal regime fascista un gruppo di 25 ebrei stranieri, che trovarono tra i cittadini di San Donato Val di Comino accoglienza e condivisione. Il 06 aprile 1944 sedici di essi vennero catturati dall’occupante nazista e dai collaboratori fascisti. Destinati al campo di sterminio di Auschwitz, solo in 4 fecero ritorno. Tra le vittime, anche la piccola Noemi Levi, che non aveva ancora compiuto due anni.

Sabato 06 Aprile 2013, dalle ore 16:30 in poi, presso il Teatro Comunale di San Donato Val di Comino, verrà ricordato l’anniversario della deportazione. Interverranno: il sindaco di S.Donato, Antonello Antonellis, l’assessore alla Cultura, Luciana Coletti, e Katrin Tenenmbaum.

Ospiti della serata: Stefania e Joanna Winter (Germania), Ilana e Nahman Rinot (Israele), Peter Koppe e Barbara Kintaert (Austria). Verrà proiettato un documentario dal titolo “Luogo di Confino”, per la regia di Luisa Coletti. A seguire concerto bandistico a cura degli “Amici della Musica” (Alvito); infine, verrà scoperta una lapide commemorativa in V.le Ten.Simone. Presenta: Lucia Rufo.

invito_6-Aprile-2013

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.