mercoledì 30 luglio 2014

Sandro Trombetta: un giovane imprenditore di casa nostra si racconta

Entusiasmo e voglia di fare: due "ingredienti" vincenti ed alla base di ogni proposta imprenditoriale indipendentemente dal territorio di appartenenza.

Sandro Trombetta, 38 anni, giovane imprenditore. Rappresenta la CIGIESSE srl un’Agenzia di comunicazione e web marketing «che si trova nel meraviglioso centro di Isola del Liri».

Lo abbiamo intervistato allo scopo di far conoscere la sua realtà e soprattutto lo spirito positivo da cui è animato. «Mi entusiasmo – ha esordito prima di rispondere alle nostre domande – ogni volta che penso alla realtà che sono riuscito a creare grazie, soprattutto, al team di persone che mi affiancano e creano quel valore aggiunto indispensabile per riuscire ad avere successo sul mercato attuale. Infatti, credo che il valore più importante nella mia agenzia è rappresentato dal know-how e dall’entusiasmo della mia squadra senza la quale non avrei potuto raccogliere successi e soddisfazioni, insieme, anche, a tanti momenti di delusioni e malumori che, comunque, superiamo insieme e cerchiamo di risolvere con spirito positivo».

Di seguito i nove quesiti a cui Trombetta ha risposto in modo esauriente fornendo spunti utili per tutti i lettori, soprattutto per color che magari sognano di fare impresa nel nostro territorio.

Quale è il tuo background?
«La nostra agenzia nasce nel 1999 come agenzia di promozione, negli anni, si evolve in agenzia di comunicazione integrata offrendo ai propri clienti strumenti di comunicazione integrati e multicanali: dall’organizzazione dell’evento, alle campagne pubblicitarie fino alle più moderne strategie di comunicazione interattiva, quindi occupandosi di Marketing Online, in particolare, di indicizzazione SEO, Web Analytics, Campagne Ad Words e Remarketing, Distribuzione Online e Social Media Marketing».

Quali sono state le più grandi difficoltà che hai dovuto affrontare?
«Bene, oggi essere imprenditore è forse una delle attività più difficili da svolgere, molto spesso hai l’impressione che il lavoro che svolgi tutti i giorni con fatica e impegno non sia effettivamente ripagato proporzionalmente in termini economici. Quindi, una delle difficoltà maggiori è quella di sforzarmi ogni giorno a ricaricare il mio entusiasmo e diffonderlo alla mia squadra per non perdere fiducia nel futuro. Un futuro che oggi è difficile da vedere con ottimismo a causa del periodo che stiamo attraversando. Ma essere imprenditore significa soprattutto avere la capacità di credere nella propria azienda e far in modo, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi innovativi, di farla crescere.»

Potessi tornare indietro cosa faresti diversamente?
«Posso affermare, senza presunzione, che tutto ciò che ho fatto o scelto in questi 15 anni di attività è stato frutto di attente e ponderate decisioni, quindi, potessi tornare indietro rifarei tutto ciò che ho fatto senza rimpianti. Io, invece aggiungerei una riflessione in merito, oggi le piccole e medie imprese non sono causa del loro male, anzi! Quello che invece andrebbe rivisto completamente è il modo con cui lo Stato vede le piccole realtà come la mia, è necessario che le piccole imprese vengano tutelate, valorizzate e ci si renda conto finalmente che noi rappresentiamo l’ITALIA che lavora, produce e dà lavoro».

Quale credi sia l’attitudine che ti ha permesso di raggiungere i migliori risultati?
«Sicuramente la capacità di sapermi rinnovare e saper rinnovare la mia azienda ogni giorno, oggi la velocità di sapersi adattare alle esigenze del mercato è strategica. Penso che tutte le attività, anche commerciali, che non sappiano adattarsi e rinnovarsi alle velocissime e mutevoli esigenze del mercato abbiano vita brevissima. Soprattutto nel mondo della comunicazione e del marketing è di fondamentale importanza rimanere sempre al passo con i tempi e offrire ai clienti servizi sempre più innovativi.»

sandro_trombetta

Cosa ti motiva?
«Come ho detto precedentemente, oggi il riscontro economico non esiste più, quindi, l’unica cosa che ti motiva è quella di pensare a ciò che hai costruito con gli anni con tanta fatica e sacrificio e sentire clienti che fanno il tuo nome e suggeriscono l’agenzia ad altri clienti, questa è una grande soddisfazione!»

Cos’è per te il successo?
«Il successo non è un traguardo unico, ma, l’attività di imprenditore è fatta da tantissimi piccoli successi, per esempio oggi riuscire a chiudere un contratto con un cliente è un successo, riuscire a farsi pagare è un successo, riuscire a pagare tutti gli stipendi è un successo, avere un buon rapporto con le banche è un successo, partecipare ad un bando di finanziamento e farsi finanziare è un successo… Potrei andare avanti all’infinito ma finirei con il dire… riuscire a rimanere aperti oggi è il successo più grande!!!»

Come si batte la crisi?
«Non è corretto dire come si batte la crisi, il momento economico che stà vivendo l’Italia è senza precedenti, frutto di tanti errori che sono stati fatti nel passato e che stiamo pagando noi! Quindi la crisi non bisogna batterla ma saperla vivere e direi saper convivere con la crisi. L’approccio con cui si fa impresa è diverso rispetto a 10 anni fa, oggi è indispensabile puntare sull’innovazione dei servizi e sul know-how dei propri collaboratori attraverso una formazione continua tesa all’eccellenza del servizio offerto. Le aziende che si rivolgono a noi hanno bisogno di qualità, affidabilità, e soprattutto di velocità dei servizi offerti e la nostra agenzia è in grado di garantire tutto questo grazie al modo con cui negli anni siamo riusciti a strutturarci».

Quali insegnamenti ti ha dato la vita?
«Uno degli insegnamenti che mi ha dato la vita aziendale è quello di avere sempre una visione positiva, credere nella mia azienda e nella mia squadra ogni giorno».

Cosa consiglieresti ai giovani d’oggi?
«Di affrontare la vita con determinazione e umiltà. Concludo con una citazione di Laozi:“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo”».

Commenti

Sabato 20 Gennaio Open Day al "Butterfly Institute", la prestigiosa scuola infanzia bilingue di Sora

Le porte dell'istituto saranno aperte dalle ore 9:30 alle 12:00. Il Dirigente e il personale vi illustreranno tutti i dettagli dell'offerta formativa e dell'organizzazione scolastica.

Con Punto Fresco il risparmio è cucito su misura per te! Ecco il nuovo volantino

La promozione resterà in vigore dal 18 al 30 Gennaio 2018 in tutti i punti vendita della catena.