giovedì 12 ottobre 2017

Sanità: quando il personale è poco, meglio impiegarlo. La nota dei Cinque Stelle di Sora

Fabrizio Pintori torna sulla carenza di organico, uno dei problemi cronici che attanagliano la struttura sanitaria di via San Marciano.

«La carenza di personale è un problema che da moltissimo tempo affligge l’ospedale di Sora. Negli ultimi anni alcuni reparti hanno rischiato di chiudere, anche solo temporaneamente, perché non c’erano abbastanza medici o infermieri. Purtroppo, le promesse del Presidente Zingaretti di uscire dal commissariamento della sanità e, quindi, sbloccare il turn-over e le assunzioni non sono state mantenute e sono rimaste tali: promesse.

Più volte, in passato, è stato sostenuto che se la sanità non era implosa su se stessa lo si doveva alla buona volontà del personale dipendente. Ebbene solo pochi giorni fa ne abbiamo avuto la conferma. Il Direttore del Reparto di Medicina Generale del “Ss. Trinità” era stato collocato in ferie d’ufficio in previsione del futuro pensionamento previsto dal mese di aprile 2018. Con tale provvedimento si sarebbe di fatto perso un medico per i prossimi sei mesi, e di questi tempi è tantissimo.

Il tutto sarebbe passato quasi inosservato se non fosse stata per la caparbietà e la serietà del Direttore di Medicina che ha rifiutato l’ipotesi di essere collocato in ferie e al momento continua a svolgere regolarmente il proprio lavoro. Il medico, infatti, ha contestato il provvedimento che ha ritenuto: “illegittimo, immotivato ed illogico”, ed ha fatto, altresì, notare che i giorni di ferie maturati erano inferiori a quelli indicati dall’A.S.L. e che egli stesso aveva già preparato un piano ferie.

A questo punto sorge un domanda: è possibile al giorno d’oggi prendere una decisione che comporta la rinuncia ad un medico conoscendo il grave problema della carenza di organico? Si tratta di decisioni che alla fine potrebbero ripercuotere i propri effetti sulla quantità e qualità delle cure che ricevono i pazienti. Inoltre, nonostante il Direttore di Medicina di Sora avesse già nominato – come prevede la legge – un proprio sostituto, pochi giorni prima della data di inizio delle ferie d’ufficio dalla Direzione Sanitaria del Distretto giungeva una lettera che indicava un altro responsabile.

Il M5S Sora auspica da sempre la massima trasparenza in tutti i settori dell’Amministrazione Pubblica. Si è certi che il collocamento in ferie d’ufficio e la nomina di un sostituto diverso da quello indicato dal Direttore di Medicina sia stata solo una sfortunata coincidenza. Ad ogni buon fine, la vicenda sarà segnalata ai Consiglieri Regionali del M5S che siedono nella Commissione sanità così come già fatto per la nomina del medico pediatra dalla graduatoria del concorso per l’ospedale di Frosinone». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Sora, Fabrizio Pintori.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
21 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.