1’ di lettura

Schiuma nel Fiume Liri, Quadrini: «Nessuna contaminazione». I risultati delle analisi

Le dichiarazioni con cui il Sindaco di Isola del Liri rassicura la cittadinanza.

L’Arpa Lazio, Dipartimento Stato dell’Ambiente – Servizio Monitoraggio delle Risorse Idriche, ha inviato al Comune di Isola del Liri i Rapporti di Prova relativi ai campioni prelevati presso il Fiume Liri lo scorso 10 aprile.

«L’Arpa – spiega il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini – si è subito attivata dopo la mia formale richiesta ad intervenire per accertare la natura del materiale schiumoso segnalato da alcuni cittadini nelle acque del nostro Liri, nei pressi della Cascata Grande. In attesa dei risultati dell’Arpa non abbiamo mai abbassato la guardia monitorando costantemente il fiume, nostro bene più prezioso.

Oggi – ha sottolineato il sindaco – possiamo tirare un primo sospiro di sollievo: l’Arpa ci ha comunicato che i risultati delle analisi delle acque non hanno evidenziato particolari contaminazioni in atto. Dunque, il fenomeno che abbiamo avuto ad aprile deve essere stato generato, probabilmente, da qualcosa che ha origine diversa da un’area a noi più prossima. In questo senso auspico che gli Enti preposti vadano a fondo predisponendo innanzitutto ulteriori controlli.

In ballo c’è la salute pubblica e nulla può e deve essere lasciato senza responsabili. Ad oggi però – ha aggiunto il sindaco Quadrini – resta il fatto che non c’è inquinamento, ed è un primo punto fermo. Per quanto compete il Comune di Isola del Liri, abbiamo già attivato tutto quanto in nostro potere per proseguire con le verifiche. Ai miei concittadini dico che sono e saranno sempre tutelati».

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.