1’ di lettura

POLITICA

Schiuma nel Liri, Quadrini e D’Orsi (XV Comunità Montana): «Situazione incresciosa»

La nota congiunta del Commissario e del Sub Commissario della XV COMUNITÀ MONTANA “VALLE DEL LIRI“.

Redazione Sora24
Redazione

«In questi giorni stiamo seguendo con interesse le vicissitudini relative a eventi di inquinamento delle acque del fiume Liri. In particolare sui social vengono mostrati video in cui le acque del fiume Liri risultano invase da schiuma e si assiste ad una generale mobilitazione delle associazioni ambientalistiche e dei Comuni della Valle Roveto ai quali esprimiamo la nostra solidarietà, nel cercare di venire a capo a questa situazione incresciosa.

L’interesse per tale questione, oltre ad essere di carattere generale -come lo è qualsiasi condizione di peggioramento dell’ambiente- investe direttamente il nostro Ente di area vasta che comprende anche i Comuni rivieraschi del fiume Liri (Sora, Isola, Fontana Liri, etc). Altresì, negli ultimi giorni sono giunte segnalazioni riguardanti schiuma e acque maleodoranti nella Città di Sora – Provincia di Frosinone – Regione Lazio presumibilmente frutto di eventi verificatisi in Regione Abruzzo.

Appare evidente che la salute del Fiume Liri riveste un interesse interregionale in quanto lo stesso nasce in Provincia dell’Aquila e prima di arrivare in Regione Lazio raccoglie le acque derivanti dal bacino del Fucino, dove è noto insistono impianti industriali e agricoltura intensiva. A questo proposito, chiediamo di intervenire celermente per cercare di individuare le cause che portano a questa grave situazione ambientale e restiamo a disposizione per qualsiasi incontro finalizzato a ricercare soluzioni o mettere in atto attività utili alla risoluzione del problema. Comunque ci riserviamo di fare da promotori per una conferenza di servizi all’uopo convocata per esaminare insieme possibili risvolti di carattere ambientale e socio-economico».

È quanto emerge in una nota congiunta a firma dell’Ing. Prof. Gianluca Quadrini e del Prof. Amilcare D’Orsi, rispettivamente Commissario e Sub Commissario della XV COMUNITÀ MONTANA “VALLE DEL LIRI“.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.