mercoledì 7 settembre 2016

“Scorrendo con il Liri”: prima della EcoUltraMarathon, un ricco “aperitivo culturale” a Sora

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, e dell’Assessore alle Politiche Culturali, Sandro Gemmiti.

«La seconda edizione della EcoUltraMarathon, prevista per domenica 11 settembre, si avvicina e “Scorrendo con il Liri 2016” entra nel vivo delle manifestazioni culturali che quest’anno apriranno l’evento. L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora, in piena collaborazione con l’ASD Liri Runners ideatrice e promotrice di tutta manifestazione, aderisce per il secondo anno consecutivo all’iniziativa.

Sabato 10 settembre, la città accoglierà tutti gli atleti e le loro famiglie, insieme a quanti vorranno partecipare, nella suggestiva location dell’ex Convento dei Minori Conventuali che oggi ospita la Biblioteca Comunale e il Museo della Media Valle del Liri. La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 nel Chiostro del Museo della Media Valle (ingresso da Piazza S. Francesco).

Dopo i saluti delle autorità, si esibirà l’Orchestra dell’Associazione Culturale “Emozioni In Musica”, diretta dal maestro Stefano Reale. I giovani musicisti, alunni ed ex alunni delle scuole ad indirizzo musicale del territorio, allievi del conservatorio o semplicemente appassionati di musica, eseguiranno colonne sonore di film, tra gli altri, di Ennio Morricone e Nino Rota.

Prima di entrare nel vivo della manifestazione, gli alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, coordinati dalla professoressa Angela Bianchi, presenteranno una sintesi del progetto #Liris. A seguire, dalle ore 22.00, sarà proiettato “Ladri di Biciclette”, film capolavoro dell’attore, regista e sceneggiatore sorano Vittorio De Sica. La serata sarà presentata da Tonino Bernardelli. Contemporaneamente, la sezione archeologica del Museo della Media Valle del Liri osserverà un’apertura straordinaria notturna, dalle 21.00 alle 24.00, in occasione della quale le operatrici potranno accompagnare i visitatori alla scoperta del patrimonio archeologico emerso lungo il corso del fiume Liri. Sarà un’occasione imperdibile per passare una notte speciale, un sabato sera inconsueto tra cinema, musica e storia, alla scoperta del patrimonio culturale del territorio della Valle del Liri.

“Per UNA NOTTE AL MUSEO nasce per incentivare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale del nostro territorio e, soprattutto, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di cittadini e turisti con una programmazione dell’apertura più ampia e flessibile di quella quotidiana. Grazie a questi orari serali potremo intercettare l’attenzione di fasce di età e di pubblico che solitamente non hanno l’opportunità di accedere al nostro museo” dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti “Ringrazio quanti hanno lavorato all’organizzazione di questo evento con il quale siamo lieti di aderire alla collaudata kermesse sportiva “Scorrendo con il Liri 2016”.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà ugualmente, con medesimo orario e programma, all’interno dell’Auditorium De Sica (piazza Mayer Ross)».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Anziano investito da un'auto: è grave
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
2 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.